A Hockenheim la stagione 2019 del DTM si apre sotto il segno di Marco Wittmann

 

·         La BMW conquista la sua 82esima vittoria nel campionato

·         Audi seconda e terza con Mike Rockenfeller e Robin Frijns

·         Sheldon Van der Linde è il migliore tra i rookie grazie al sesto posto

 

La nuova era del DTM si è aperta oggi a Hockenheim, dove a fare il loro debutto in gara sono state le nuove vetture 2.0 turbo. Ad alimentare maggiormente lo spettacolo che solitamente poposto dalla serie è stata la pioggia, caduta incessantemente sia in occasione delle qualifiche che nella prima delle due gare di questo round inaugurale del campionato 2019.

 

 

 

Protagonista indiscusso durante tutta la prima parte del weekend è stato il tedesco Marco Wittmann, il quale, al volante di una M4 DTM, ha conquistato la vittoria in Gara 1 dopo essere partito dalle pole. 

 

Qualifiche al cardiopalma

Nel primo turno di prove ufficiali ad imporsi è stato proprio Wittmann, due volte campione del DTM (2014 e 2016), pilota del BMW Team RMG, che dalle battute iniziali ha dimostrato di fare sul serio, fino a fermare i cronometri su un sonoro 1’48″215 a poco più di un minuto dallo scadere della bandiera a scacchi. Il secondo miglior tempo è stato ottenuto dall’Audi RS 5 DTM (Audi Sport Team Phoenix) di Mike Rockenfeller, il quale ha preceduto Paul Di Resta, che è riuscito ad ottenere il terzo piazzamento agli sgoccioli della sessione, portando in seconda fila la debuttante Aston Martin Vantage DTM del team R-Motorsport. Quarto René Rast (Audi RS 5 DTM – Audi Team Rosberg), protagonista nelle fasi iniziali. Alle spalle dell’austriaco si è fatto trovare pronto Robin Frijns, anche lui particolarmente inspirato, al volante di una Audi RS 5 DTM dell’Audi Sport Team Abt Sportsline con cui ha definitivamente stabilito il quinto tempo.

 

Wittmann “danza” sotto la pioggia

Dopo tre giri di formazione, Wittmann è stato autore di una partenza perfetta che gli ha permesso di tenere le redini della corsa fino allo sventolare della bandiera a scacchi. Alle sue spalle, nelle battute iniziali, si è confermato Rockenfeller, mentre la Aston Martin Vantage DTM di Paul Di Resta è stata subito sfilata da Rast e Frijns. A mettersi in luce è stato anche l’ex F1 Timo Glock (BMW Team RMR), rimasto però coinvolto in un contatto proprio con Rast, con conseguente testacoda, che lo ha portato a scivolare indietro. Anche se la sua esperienza è risultata determinante nel riagganciare subito il gruppo di testa, sorpassando la Aston Martin di Di Resta, successivamente costretta al ritiro. Avvincente il duello per il secondo posto tra Rockenfeller e Rast, interrotto da un problema tecnico al cambio della vettura di quest’ultimo. Per Rockenfeller si è aperta così la porta per il secondo gradino del podio, precedendo nell’ordine al traguardo Frijns (terzo) e lo stesso Glock, autore di un’entusiasmante rimonta.

 

 

Nota di merito per Loic Duval (Audi Sport Team Phoenix), che al volante di una RS 5 ha preceduto Sheldon Van der Linde (BMW Team RBM), migliore tra gli esordienti di questo inizio di stagione grazie alla sesta posizione. A chiudere la “top 10” sono stati nell’ordine Bruno Spengler (BMW Team RMG), Nico Müller (Audi Sport Team Abt Sportsline), Daniel Juncadella (R-Motorsport) e Pietro Fittipaldi (WRT Team Audi Sport).

 

Appuntamento in TV e sul sito dtm.com

Il fine settimana di Hockenheim ha ancora molto da offrire agli appassionati del DTM. Nella giornata di domani, domenica 5 maggio, il programma proseguirà con il secondo turno di qualifiche previste alle ore 10.45, mentre Gara 2 prenderà il via alle ore 13.30. Confermata la diretta TV su DAZN, mentre come consuetudine si potrà seguire la corsa in web streaming sul sito ufficiale www.dtm.com.

 

 

Il round inaugurale di Hockenheim precede di due settimane quello di Zolder e di quasi un mese quello di Misano. Per la tappa italiana, dove il DTM tornerà a correre proprio quest’anno, riportiamo di seguito il link per acquistare i biglietti.

 

Condividi su: