24 Ore di Le Mans, la cronaca della gara in diretta [video]

Ci siamo: la 24 Ore di Le Mans 2018, l’ottantaseiesima edizione della classica del Circuit de la Sarthe, prenderà il via alle 15.00 di oggi. La favorita della vigilia è per forza di cose Toyota: gli unici due prototipi LMP1 ibridi rimasti sullo schieramento dopo gli addii di Porsche e Audi, hanno mostrato una superiorità schiacciante nei confronti delle vetture non ibride della classe regina del WEC, andando ad occupare le prime due posizioni. 

A conquistare la pole position è stato il nipponico Kazuki Nakaijma, che condivide la TS050 Hybrid n.8 con Sébastien Buemi e con il rookie più atteso di quest’anno, Fernando Alonso. L’asturiano lascerà alle spalle momentaneamente le ambasce vissute con McLaren in Formula 1 per centrare una vittoria attesissima da Toyota e sfuggita negli ultimi anni per via di una sfortuna a volte spietata. Un successo, questo,  che avrebbe un significato importante per lo stesso Alonso, visto che gli pemetterebbe di fare un passo in più verso la triple crown del motorsport da lui tanto ambita. 

A cercare di concretizzare i sogni di gloria di Toyota nella gara di Endurance più famosa al mondo ci sarà anche l’equipaggio della vettura gemella, la n.7, composta da quel Kamui Kobayashi autore di un giro monstre per la pole lo scorso anno e da José Maria Lopez e Mike Conway. Nomi di rilievo anche tra i piloti delle LMP1 non ibride, con gli specialisti ex Porsche André Lotterer e Neel Jani con la Rebellion R13 n.1 e l’ex campione del mondo di F1, Jenson Button, in azione sulla BR1 AER n.11 della SMP Racing.

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI E SEGUIRE LIVE LA GARA

 

Condividi su: