NISSAN XTRAIL SALOMON Quella voglia di avventura in fuoristrada in versione speciale

DI PAOLO CICCARONE FOTO LUCIANA NICOLI

Viaggi, spazi immensi, senso di libertà e avventura. Di questi tempi sono concetti troppo spesso repressi che si ritrovano in una vettura: Nissan XTrail Salomon. La versione speciale del maxy Suv di Nissan è una di quelle auto ogni tempo che appena la vedi ti fa venire voglia di partire. Per dove, non si sa. Per farlo, un po’ di pazienza visti i tempi bui che stiamo attraversando. Prima o poi finirà e quel senso di libertà lo riprenderemo.

7 POSTI PER I PERCORSI IMPERVI

E così XTrail gioca le sue carte con questa versione speciale presentata a fine 2020 e che abbiamo provato in condizioni impervie in questo pazzo mese di aprile in cui il meteo non mantiene quello che prometterebbe il calendario. Basata sugli allestimenti N-Connecta e Tekna di  XTrail, la versione Salomon si arricchisce di un paio di sacche da viaggio firmate della serie Prolog70 con capienza da 70 litri ognuna con spallacci a scomparsa, schienale imbottito, cinghia tracolla e due scomparti impermeabili separati. Senza dover andare a spiare nel bagagliaio, basta dare uno sguardo alla targhetta posteriore sul portellone e alle barre trasversali sul tetto per capire che siamo di fronte a qualcosa di nuovo e diverso dal solito.

MOTORI DIESEL 1.7 DA 150 CV E BENZINA 1.3 DA 160 CV

Come per il resto della gamma X-Trail, anche la versione Salomon è disponibile con il turbodiesel dCi 1.7 da 150 CV (sia 2WD che 4WD, con cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic CVT) oppure con il benzina DIG-T 1.3 da 160 CV, a trazione anteriore e cambio automatico a doppia frizione DCT. Noi abbiamo provato la versione a gasolio con cambio automatico. XTrail è un Suv spazioso, tanto che è prevista anche una versione a 7 posti, tanto per far capire a chi si rivolge questo veicolo che con la modalità 4×4 mode, azionabile da una rotellina posta sulla consolle centrale, e il comando lock azionabile a seconda delle esigenze, ha tutto per fare bella figura anche in fuoristrada.

Il motore dCi 1.7 da 150 CV ha coppia a sufficienza per tirarsi fuori da ogni impaccio e i consumi, vista la mole, sono sui 14 km al litro con punte di 11 in città. Un po’ alti se si considera la motorizzazione ma adeguati se si considera che si viaggia con cerchi da 19 pollici e gomme invernali. L’allestimento è ben rifinito, poco da dire. Bello il volante sportivo più adatto a una berlina da alte prestazioni che a un Suv con tendenze da fuoristrada come è XTrail.

SICUREZZA AL TOP E CONNESSIONI COMPLETE

In fatto di dotazioni di sicurezza non manca niente:  assistenza alle partenze in salita, controllo di stabilità e trazione, frenata automatica con riconoscimento pedoni, rilevamento della segnaletica stradale. Nonché tutti gli Adas di ultima generazione. Intelligente il divano posteriore scorrevole in tre posizioni: si guadagna spazio e si regola al meglio la seduta anche per i passeggeri.

PREZZI DA 28755 EURO FINO AI 42.368 DELLA 4WD DIESEL TEKNA

La gamma parte da 28755 euro con la versione di ingresso Visia e si arriva agli oltre 32 mila della Acenta, 33400 della Business, 33830 della Connecta per arrivare ai 37770 della Tekna. La diesel dCi da 150 Cv allestimento top di gamma costa 42368 euro con cambio automatico Dct 7 rapporti . Ottimo l’impianto audio stereo della Bose, con otto altoparlanti ad alte prestazioni diffondono un suono di profondità e precisione in tutto il SUV connessioni come da programma per tutti i modelli Nissan, ovvero il nuovo sistema di infotainment di XTrail dispone di nuove caratteristiche come le Mappe 3D, l’integrazione dello smartphone, i comandi vocali e lo schermo multi-touch da 7 pollici che si può personalizzare per adattarlo alle proprie esigenze.

Il nuovo NissanConnect supporta anche l’esperienza già nota di smartphone tramite Apple CarPlay™ e Android Auto™. Una vettura dedicata a chi ama i viaggi con lunghe percorrenze, che non vuole limitazioni sulle strade da percorrere e sopratutto ama farlo in compagnia, che sia la famiglia o gli amici. Un vero inno alla libertà!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO NISSAN ITALIA CLICCA QUI

GUARDA LA FOTO GALLERY

Condividi su: