LANCIA Y UNICA/LA FORZA DEL FASHION MADE IN ITALY CON LO STILE CHE PIACE

 

VIDEOEcco Lancia Y Unyca com’è fatta..

 

Bisogna dire che hanno avuto coraggio e inventiva. Perché girarci attorno, dopo anni di successi, non era facile. Per cui, dovendo supportare Lancia col modello Y, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo e l’accostamento con il mondo della moda, ma sopratutto la formula originale di un processo penale a una vettura saldamente in testa alle classifiche di vendita, è stato davvero un bel modo. Non che ci sia da dire molto di più sulla vettura, ormai la conosciamo. E qui sta l’intelligenza dell’operazione. Puntare ancora sul made in Italy, sulla moda e sullo stile che nel mondo ci distinguono. La versione Unica di Lancia Y, arrivata ormai a 2,8 milioni di esemplari venduti, si distingue per i colori.

 

Il blue velvet come lo chiamano in realtà è un pervinca che tira più al violetto metallizzato che però si abbina bene con gli interni e i profili colorati. C’è anche una versione tradizionale, anzi più di una a dire il vero, ma questa è quella che colpisce maggiormente. E’ una vettura femminile destinata a un pubblico femminile che cerca praticità, eleganza, charme, e spazi. Infatti, la vendono a 3 porte ma va forte anche la 5, la usa la moglie o la fidanzata ma all’occorrenza mariti fratello o amico del cuore la utilizzano quando serve. I numeri dicono che nel 2016 è stata la più venduta in Italia nel segmento B e la 2.più venduta in Italia con 65600 esemplari.

 

Per essere sul mercato dal 1985 con rivisitazioni nel 96, 2003, 2001 e 2015, Lancia Y ha il grosso pregio di far sopravvivere Lancia. Perché, diciamolo, ormai questo marchio dal passato glorioso (era presente anche in F.1 negli anni 50) campione del mondo rally con la Stratos e la Deltona, nei prototipi con le Sport, da qualche anno è sparito dalla scena mondiale. E grazie a Y resiste ancora perché se aspetti di dare una scossa con la Delta o la Thema (spiacente, ma l’operazione travestimento Chrysler non è piaciuto a nessuno) ebbene, avrebbero già chiuso da tempo. Ma la piccoletta ha un suo perché, lo stile lo dimostra, ha i numeri per fare ancora bene e a lungo.

 

Ha qualcosa per cui vale la pena insistere. Prezzi: siamo sui 10500 euro che coi finanziamenti e le operazioni varie di supporto possono calare fino a 8600 se dai dentro una vecchia Y o 9050 con finanziamento. Motori diesel , benzina, metano e Gpl, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Quindi pure accessibile oltre che carina e sciccosa. Ecco, forse per Y Unica varrebbe la pena rispolverare gli slogan della prima Fiat Uno degli anni 80: stilosa, sciccosa, sfiziosa. Li merita tutti.

 

 

 

 

 

 

Condividi su: