SPARCO®| Qualità e Innovazione al servizio di Oracle Red Bull Racing per le cinture di sicurezza

Comunicato SPARCO

 

La continua ricerca e sviluppo di Sparco, unita alla ricerca di prestazioni del team Oracle Red Bull Racing, ha portato a una configurazione più leggera e completamente personalizzata della cintura di sicurezza “PRIME H-10” con l’obiettivo di ridurre il peso della vettura e migliorare il comfort di Verstappen e Perez durante la gara.

La cintura di sicurezza FORMULA H-10 è il risultato della ricerca e dell’innovazione condotta da Sparco negli ultimi anni nel campo della sicurezza all’interno delle vetture di Formula. L’R&D technical di Sparco ha progettato ogni componente delle cinture con l’obiettivo di ridurre il peso e le dimensioni, mantenendo però le stesse prestazioni meccaniche. Per questo motivo, la fibbia è lavorata dal pieno in titanio e alluminio; i regolatori sono lavorati dal pieno in alluminio. Dopo la componente hardware, l’R&D clothing di Sparco ha svolto un duro lavoro di ricerca e sviluppo sui tessuti per trovare la cintura ultraleggera utilizzata in questa cintura di sicurezza con un peso specifico inferiore a 40gr/m (meno della metà del peso specifico di altre cinture approvate per l’uso in gara).

La FORMULA H-10 è la cintura più leggera della F1.

Un ulteriore alleggerimento è stato ottenuto dalla configurazione progettata per Verstappen e Perez grazie allo studio di una nuova leva della fibbia che regola il rilascio delle singole cinghie.

La cintura a 6 punti è stata regolata in lunghezza in base alle esigenze del pilota, per ottimizzare la lunghezza delle cinghie inguinali e addominali e migliorare la sicurezza e il comfort del pilota.

Inoltre, il comfort del pilota è stato assicurato ridisegnando le aree di grip del collare Hans e aggiungendo un accessorio che consente di fissare al pilota il cavo radio e la borraccia.

Le cinture di sicurezza sono state quindi sviluppate da Sparco alla stregua di una tuta personalizzata, pur garantendo un peso complessivo inferiore a 490 g/cintura.

Infine, la partnership rappresenta l’intento comune di continua ricerca e innovazione nel mondo della sicurezza e delle prestazioni per i due protagonisti del motorsport.

 

Aldino Bellazzini, Presidente e CEO di Sparco:

“La partnership con Oracle Red Bull Racing ha innanzitutto l’obiettivo di esprimere il massimo potenziale di Sparco in termini di ricerca e sviluppo, la comune vocazione alle massime prestazioni ha dato vita alle cinture più leggere al mondo e sono molto orgoglioso di vederle accompagnare le vittorie del team campione del mondo.”

 

Christian Horner, Team Principal ed CEO del team Oracle Red Bull Racing:

“Garantire ai nostri piloti e alla nostra squadra corse la massima sicurezza possibile è sempre la nostra prima priorità. Sparco è all’avanguardia nella sicurezza dell’abbigliamento da gara da oltre quarant’anni ed è un partner chiave dell’Oracle Red Bull Racing Team dal 2022. Siamo entusiasti di ampliare questa partnership con Sparco, accogliendo gli specialisti della sicurezza come fornitore di equipaggiamento da gara.”

 

Sparco® e Oracle Red Bull Racing Campioni del mondo di Formula 1

 

MAX VERSTAPPEN SI LAUREA TRE VOLTE CAMPIONE DI MONDO

Condividi su: