In pista con Nanoprom

Comunicato NANOPROM CHEMICALS

 

Nel settore aerospaziale i rivestimenti isolanti sono necessari per utilizzare materiali ultraleggeri (es. composito in fibra di carbonio) in applicazioni con picchi di alta temperatura o per aumentare la resistenza al fuoco. Grazie alla combinazione di un innovativo materiale a base di silicio, insieme alle proprietà del Polysil, è stato sviluppato il Thermal Shield un rivestimento con una conducibilità termica molto bassa.

I risultati dei test di Polysil Thermal Shield mostrano una conduttività termica di 0,050 W/mK.

Composito ignifugo in fibra di carbonio

Con il crescente interesse per i compositi in fibra di carbonio a base epossidica per applicazioni strutturali in campo aerospaziale e automobilistico, è importante migliorare le proprietà di resistenza al fuoco di questi materiali.
In questo contesto, Nanoprom Chemicals ha sviluppato Polysil TSR (Thermal Shield Resin), una resina a base di silicio amorfo, che offre un’eccellente resistenza alle alte temperature e una conducibilità termica molto bassa. Questa resina permette di fabbricare compositi a matrice di silicio rinforzati con fibra di carbonio che hanno un’eccellente resistenza al calore.
A causa della bassa conducibilità termica, può essere utilizzata in cellule aerospaziali, sistemi missilistici, parti calde di veicoli o come paratie antincendi

Per migliorare la resistenza meccanica della resina Polysil, sono state utilizzate delle nanopiastrine di grafene (GNP) disperse nella matrice di silicio come rinforzi. Il composito carbonio/Polisil_TSRG mostra un miglioramento significativo nei test meccanici.

Condividi su: