MULTE: In Commissione Consumatori dito puntato contro alcuni comuni che non dicono come le spendono

REDAZIONE AUTOMOTO.IT

La Commissione consumatori punta il dito contro vari comuni, tra cui 5 big come Catania, Genova, Messina, Napoli e Palermo

È un tema che sembra solo della politica o della PA, ma tocca il portafoglio degli automobilisti, prima di quello dello Stato e dei comuni.

Dove vanno i soldi incassati con le multe? Pare che quasi un terzo delle amministrazioni locali non abbia rendicontato con precisione, almeno secondo le utile dichiarazioni della Commissione di inchiesta sulla tutela consumatori.

Addirittura ci sarebbero 5 grandi città inadempienti: Genova, Napoli, Messina, Catania e Palermo. La voce è quella di Simone Baldelli, Presidente della Commissione che si domanda dove siano, le rendicontazioni sui proventi delle multe (ordinarie e autovelox) non divulgate.

I dati dovrebbero pervenire a primavera di ogni anno, ma molti mancano nel 2021. Soprattutto quelli della Val d’Aosta, mentre è la Toscana quella con i dati più esaustivi. Ricordiamo che gli incassi da multe valgono oltre 3 miliardi di euro di cui il 50 per cento, in base ad articolo 208 del cds, dovrebbe essere destinato alla sicurezza stradale.

LEGGI ALTRO SU AUTOMOTO.IT

 

Condividi su: