SPARCO® TRIONFANTE ALLA DAKAR 2021 CON PETERHANSEL

Comunicato SPARCO

 

  • “Mister Dakar” alla 14a vittoria negli ultimi 30 anni, ottime prestazioni per tutti i 5 team equipaggiati dai colori bianco blu

     

  • Le scarpe “X-light +” scelte da moltissimi piloti in gara, protagoniste per la prima volta nella competizione in Arabia Saudita

 

Generoso bottino per le partnership di Sparco® alla Dakar 2021 dove per la quattordicesima volta e a trent’anni dalla prima vittoria Stéphane Peterhansel ha trionfato, insieme a Edouard Boulanger correndo per il team X-Raid Mini JCW. Panorami mozzafiato, pressione psicologica e sportiva in una gara contraddistinta da bellezza ed esperienza: aspetti che contraddistinguono da sempre il rally più bello del mondo e Sparco®, marchio che continua a crescere nel tempo anche nel settore dell’equipaggiamento, proprio in occasione di competizioni come questa.

Team ed equipaggiamenti

Sparco® quest’anno ha accompagnato ancora una volta moltissimi piloti nell’avventura, supportandoli nella performance. Inoltre il marchio italiano è stato scelto come partner tecnico ufficiale dai team X-Raid Mini e Bahrain Raid Xtreme (BRX) Prodrive, per la categoria auto; e Red Bull Off-Road JuniorTeam Usa, Factory Polaris RZR Racer e Yamaha, per la categoria veicoli ultraleggeri. Numerosi sono stati gli “highlights” durante le due intense settimane di gara che hanno visto il primo posto di “Monsieur Dakar“ Stéphane Peterhansel che è anche il detentore del record assoluto di singole tappe vinte nella storia della Dakar.

Ottime performance anche per gli altri piloti e team equipaggiati Sparco®. Nella stessa squadra dei vincitori – l’X-Raid Mini JCW – Carlos Sainz e Lucas Cruz si sono classificati terzi. Quinto posto per Nani Roma (BRX) nonostante il suo co-pilota Dani Oliveras si sia fermato causa Covid mentre nella stessa scuderia, sono stati costretti a ritirarsi Sébastien Loeb e Daniel Elena a seguito di un guasto e proprio per favorire il compagno di Scuderia Nani Roma.

Da sottolineare anche il secondo posto nella classifica veicoli leggeri per Camelia Liparoti, la donna alfiere di Yamaha powered by X-Raid Team in coppia con Annett Fisher, primo team femminile ad arrivare sul podio, a bordo del prototipo leggero (T3). Tra gli altri segnaliamo gli equipaggi: Mattias Ekstrom-Emil Bergvist (Yamaha), Kristen e Wayne Matlok (Factory Polaris RZR Racer e gli esordienti Red Bull Junior Team (Mitch Guthrie Jr, Seth Quintero, Ola Floene, Francois Cazalet, Dennis Zenz, Cristina Gutierrez).

 

Attrezzature “pronto-gara” Sparco® per piloti e meccanici includono: sedili, cinture, abbigliamento completo e le nuovissime scarpe “X-light +” con soletta in fibra di carbonio testate per la prima volta dai piloti in occasione della Dakar. Oltre ai team ufficiali sono numerosi i piloti che hanno voluto dotarsi di prodotti Sparco®. Prodotti testati per il massimo comfort e la maggiore sicurezza possibile come hanno dimostrato ancora una volta le performance nelle estreme condizioni del deserto dell’Arabia Saudita, lungo tutti i 7646 chilometri (4751 miglia) di gara.

Sparco e la Dakar

Moltissimi i piloti che negli anni passati si sono affidati a Sparco® anche per affrontare la sfida della Dakar: da Carlos Sainz senior detto “El Matador”, due volte campione del mondo di rally e tre volte vincitore della Dakar compresa l’edizione 2020, a un altro campione e portacolori bianco blu come Miki Biasion fino al finlandese Juha Kankkunen, trionfante nel 1988. Alla Dakar 2021 doveva essere presente anche Albert Llovera insieme a Sparco® se il team Iveco non avesse deciso di ritirarsi. Sicuramente per Llovera, ambasciatore Unicef e grande sportivo nonostante un incidente sulle piste da sci in gioventù lo abbia costretto su una sedia a rotelle, è soltanto un arrivederci.

«Da oltre 40 anni Sparco® è al fianco ai team e ai migliori piloti al mondo in tutte le competizioni del Motorsport e iniziare il 2021 così significa iniziarlo nella direzione giusta – commenta Claudio Pastoris, amministratore delegato di Sparco® –.
La nostra esperienza appartiene al rally e quindi alla Dakar stessa e siamo orgogliosi e soddisfatti di aver fortemente voluto queste partnership con team internazionali e piloti pluripremiati. Il Grande Rally, da sempre conosciuto come uno degli eventi motoristici più impegnativi ed estremi al mondo, è da sempre un’occasione per Sparco®, di approfondimento e di perfezionamento della propria conoscenza nel mondo dell’equipaggiamento tecnico da gara, al fine di garantire una sempre maggiore attenzione sulla sicurezza ed il comfort dei propri piloti e team
».

Condividi su: