SPARCO® & M-SPORT ALLA PRIMA TAPPA DEL WRC

Comunicato SPARCO

 

  • Sparco al WRC con il team di M-Sport con il nuovo sedile ADV PRIME e le CINTURE PRIME H9 EVO
  • Primo posto per Loeb ad una settimana dal suo secondo posto in Dakar
  • Spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze, per il team composto da Adrien Formaux e Alexandre Coria, decisiva la prestazione offerta dall’equipaggiamento interno di sicurezza Sparco®

 

Volpiano, 28 gennaio 2022

Grande novità alla partenza del Campionato del Mondo Rally 2022 che segna l’introduzione dell’ibrido sulle vetture Rally1. M-Sport ha così fatto debuttare la nuova PUMA HYBRID, e con sé alcuni dei nuovi prodotti Sparco® come il nuovo sedile ADV PRIME e le cinture PRIME H9 EVO.

Proprio il team britannico di Cockermouth ha ottenuto ottimi risultati al Rally di Montecarlo con il primo posto di Sebastien Loeb che in meno di una settimana guadagna il secondo posto alla Dakar con una performance eccezionale ed il primo posto a Montecarlo con la sua co-pilota Isabelle Galmiche. Bene anche il team composto da Craig Breen ed il suo co-pilota Paul Nagle che si posizionano terzi in classifica. Incredibile incidente, fortunatamente senza conseguenze, per il team composto da Adrien Formaux e Alexandre Coria che esce di strada nella terza prova speciale del Rally.

 

Decisiva la prestazione offerta dall’equipaggiamento interno di sicurezza Sparco® composto dal sedile ADV PRIME. Il sedile è costituito da monoscocca in fibra di carbonio ingegnerizzato e prodotto negli stabilimenti Sparco®, rispondente alle severe normative FIA 8862-2009 ed è stato sviluppato in collaborazione con il team M-sport, per garantire ottimi livelli di comfort e sicurezza per il pilota e navigatore.

Le imbottiture ad assorbimento di energia, ed i cuscini in memory foam sono un plus che derivano dalla pluriennale esperienza Sparco® nel mondo dei sedili da corsa, che garantiscono al driver ed al co-driver un feeling che gli permette di concentrarsi a pieno sulle fasi frenetiche della competizione.

La fodera, in tessuto ignifugo, è stata studiata per avvolgere le curve della monoscocca e concepita per ottimizzare il massimo risparmio di peso; in tal senso, anche i ricami posteriori e laterali, sono spariti a favore di adesivi ben più leggeri.

 

A completare l’equipaggiamento di sicurezza la cintura ufficiale del team, la Prime H-9 EVO omologata FIA 8853-2016.

La cintura è costituita con nastri in poliestere leggerissimi da 80 g/m per un peso complessivo inferiore a 1,60 kg. Il nastro è tutto da 2″ specifico per l’utilizzo del sistema FHR, monta una T-BAR compatta e la fibbia e regolatori sono in alluminio.

 

Sulle bretelle è presente una speciale resina antiscivolo (omologata FIA) per garantire un perfetto contatto con il nastro e il sistema FHR.

I fissaggi sono a rollcage (bretelle e cosciali) e a carabina ultraleggera (ventrali).

La cintura è prodotta in Italia, su misura, in base alle esigenze del pilota, presso l’headquarter di Sparco®.

 

La partnership tra Sparco® ed il team di M-Sport dura ormai, in un rapporto di reciproca stima ed estrema collaborazione, Richard Millener –Team Manager M-SPORT dice: “M-Sport e Sparco hanno una relazione molto lunga e di successo. Con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico c’era l’esigenza di un nuovo sedile su misura per i nostri equipaggi. Sparco è rinomata per la sua qualità e capacità tecnica e, in stretta collaborazione con i nostri piloti e ingegneri, abbiamo costruito una nuova unità che offre la migliore protezione e comfort per il nostro team.”

 

Niccolò Bellazzini – Brand Manager Sparco®: “L’ ADV PRIME è solo l’ultima espressione della vincente collaborazione con il team di M-Sport che ci porta da sempre a ricercare soluzioni all’avanguardia in ottica di migliorare sempre le performance ed il comfort di pilota e navigatore, assicurando i migliori standard di sicurezza in coerenza con le sempre più stringenti normative FIA.”

Condividi su: