SPARCO®| CON KEY SPORT, LUCKY BATTISTOLLI E FABRIZIA PONS AL CAMPIONATO EUROPEO RALLY STORICI E CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA STORICO 2023

Comunicato SPARCO

 

Con la prima prova in Costa Brava lo scorso 16 marzo ha preso il via il Campionato Europeo Rally Storici 2023, in cui il team composto da Lucky Battistolli e Fabrizia Pons condurrà la Lancia Delta Integrale 16V preparata ed assistita da Key Sport, che opera dal 2004 nell’ambito dei veicoli storici da competizione: un team di tecnici professionisti capaci di operare per un perfetto restauro e garantire la massima preparazione delle più blasonate vetture storiche da competizione, con l’assistenza di Sparco.

 

L’equipaggio italiano che ha iniziato il proprio sodalizio sportivo nel 1979 sulla FIAT 131 Abarth, andrà all’assalto del Campionato Europeo Rally Storici e nel Campionato Italiano Rally Terra Storico 2023 con la Lancia Delta Integrale 16V che fa parte del parco auto gestito da Key Sport, fra i pochi operatori a calarsi con continuità nella realtà dei Rally Storici a livello internazionale con molti successi nella serie continentale.

Un impegno importante, che si sposa con l’intento di Sparco® la cui storia è legata da sempre a filo doppio con quella delle corse sia in collaborazione con molti Team ufficiali delle Case automobilistiche che con i più importanti preparatori che hanno creato le vetture italiane che hanno fatto la storia dei rally dagli anni ’70 agli anni ’90.

 

Storia che non può essere raccontata senza menzionare i grandi piloti che l’hanno scritta di cui Lucky e Fabrizia Pons fanno parte a pieno titolo.

 

Lucky Battistolli dal 1977 vive la sua avventura di pilota prima come semi-professionista, poi approda alla Opel come pilota ufficiale proseguendo poi nei decenni a tenere il volante prima di auto moderne approdando poi delle auto storiche con la Ferrari 308, la Lancia 037 e successivamente con la Lancia Delta Integrale che lo vede protagonista della scena italiana ed europea dei Rally Storici.  Passione trasmessa al figlio Alberto, oggi impegnato nel Campionato Europeo Rally.

Fabrizia Pons, dopo le prime esperienze al volante e la conquista di tre Campionati Italiani femminili, approda al sedile di destra proprio con Lucky poi siede a fianco di Michèle Mouton sulla Audi Quattro ed inizia un sodalizio che va nella leggenda: primo equipaggio femminile a vincere un Rally mondiale con quattro vittorie su Audi. Segue la vittoria al Rally di Montecarlo con Piero Liatti su Subaru, oltre a innumerevoli partecipazioni ai Rally ed alcune apparizioni alla Dakar.

 

Sparco®, da sempre sinonimo di qualità di servizio e punto di riferimento per la personalizzazione delle attrezzature da gara, sarà dunque al fianco di Lucky Battistolli e Fabrizia Pons al volante della Lancia Delta Integrale di Key Sport nei due Campionati.

 

Dott. Aldino Bellazzini, Presidente e Amministratore Delegato di Sparco – “Con Key Sport si consolida la presenza di Sparco nelle competizioni riservate alle auto storiche in partnership con un Team che da vent’anni si occupa del restauro e della preparazione delle vetture con risultati sportivi di assoluto rilievo. I nostri attuali prodotti montano oggi su molte delle vetture equipaggiate già allora con Sparco. Una naturale evoluzione che garantisce ancora più sicurezza e performance sulle auto che hanno fatto la storia dei Rallies.”

 

Lucky Battistolli – “Key Sport Engineering con Sparco consentirà a Fabrizia, al sottoscritto e alle nostre auto rally di vestire e utilizzare una linea di prodotti di altissima qualità. Una gamma che fin dall’inizio del nostro percorso sportivo ha sostenuto i nostri programmi di gare e campionati che sono parte della storia dei rally in Italia, in Europa e nel mondo. Siamo soddisfatti della scelta della nostra squadra e di Sparco, un contratto che auspichiamo foriero di nuovi successi da conseguire insieme.”

Condividi su: