LA DEFENDER RALLY SERIES VERSO IL MAROCCO PER IL BAJA RALLY RAID NEL DESERTO

Comunicato LAND ROVER

 

  • Una gara mondiale: la Defender Rally Series viaggia verso la Baja Morocco di settembre e porta per la prima volta i concorrenti del campionato britannico nell’emozionante mondo dei rally raid nel deserto
  • Esperienza senza uguali: piloti e co-piloti godranno di tre giorni di Masterclass Training sulle dune del deserto, seguiti dai cinque giorni di competizione del Baja
  • Avventura in Marocco: la gara di veicoli e moto specializzate dell’evento nordafricano copre 1.250 km di tappe competitive
  • Percorso progressivo: aperta sia agli attuali concorrenti della Defender Rally Series che ai nuovi, la partecipazione alla Baja Morocco rappresenta l’apice del percorso di sviluppo che la Defender Rally Series promuove
  • Sicuro e protetto: con la forza e la durata nel DNA, la Defender 90 preparata per il rally è costruita per affrontare le dune e le alte temperature del Marocco
  • Alloggio di lusso: tutti i partecipanti trascorreranno dieci notti in alloggi di lusso, soggiornando a Erfoud e poi a Merzouga dal 18 al 27 settembre

 

Gaydon, Regno Unito – La Defender Rally Series si dirige in Nord Africa per il Baja nel deserto, un evento di dieci giorni attraverso le dune di sabbia del Marocco che entusiasmerà e sfiderà in egual misura le coppie pilota – copilota.

L’evento, che porta i concorrenti al Baja Morocco per la prima volta nella storia della serie, rappresenta l’apice del percorso pluriennale di sviluppo dei piloti, obiettivo della Defender Rally Series, in cui tutti, dai principianti assoluti del motorsport a quelli con precedenti esperienze di rally o competizioni su pista, possono sviluppare le indispensabili abilità di rally e gareggiare in emozionanti eventi mondiali.

Per immergere i concorrenti nell’iconico mondo degli sport motoristici nel deserto, gli attuali piloti della Defender Rally Series saranno affiancati dai nuovi arrivati nella Defender 90, con i nuovi piloti in grado di noleggiare il veicolo da competizione appositamente preparato per tutta la durata dell’evento. Tutti i partecipanti si avventureranno in Marocco per otto giorni di guida, i primi tre dei quali saranno dedicati alle sessioni di Desert Rally Masterclass, gli ultimi cinque alla competizione vera e propria.

La Masterclass di Rally nel Deserto sarà tenuta da un team di professionisti della Defender Rally Series e di Bowler*, che include concorrenti esperti di tutti i terreni del Rally Dakar. Il primo giorno della masterclass darà ai team la possibilità di acclimatarsi alle condizioni del deserto, acquisendo le abilità necessarie per guidare in sicurezza e fiducia sulle dune minori. Passeranno anche attraverso l’addestramento in sicurezza e recupero e vedranno per la prima volta i loro roadbook. Il secondo giorno consentirà alle squadre di esercitarsi a guidare attraverso le dune più alte e a trovare il percorso, assicurando che tutti siano il più preparati possibile per la competizione a seguire. Il terzo giorno darà alle squadre la possibilità di mettere insieme tutti i vari elementi, compreso il mantenimento del ritmo a terra tra piccole e grandi dune.

L’evento competitivo consiste in cinque giorni di guida impegnativa ed emozionante, alla conquista del remoto e aspro paesaggio del Marocco, in particolare delle dune di Merzouga. Percorrendo 1.250 km, la flotta di Defender 90 forma una classe a sé stante, con tutti i veicoli che gareggiano insieme ad altri veicoli e motociclette preparati per il rally.

Con lo stesso motore a benzina Ingenium da 300 CV, la trasmissione automatica ZF a otto velocità e il sistema avanzato All‐Wheel Drive dei modelli da showroom, la Defender 90 è stata progettata per affrontare sfide come queste. Garantendo resistenza e resilienza in gara, le Defender 90 appositamente preparate sono dotate anche di rinforzi aggiuntivi della scocca, una traversa del cambio specifica per il rally, cambio irrigidito, supporti motore e radiatore, telai ausiliari anteriori e posteriori rinforzati e altro ancora.

Oltre alle caratteristiche di sicurezza della Defender 90, tra cui un roll cage interno FIA, imbracature da gara a 5 punti, un sistema antincendio integrato e manuale, interruttore di spegnimento elettrico e altro ancora, l’evento è supportato da un team di sicurezza professionale, che garantisce sicurezza e protezione in ogni momento. L’evento è assistito da un elicottero medico, ambulanze fuoristrada e medici di emergenza, mentre tutti i veicoli sono monitorati utilizzando Stella, la tecnologia di tracciamento premium utilizzata dai Baja World Championship.

Calum McKechnie, General Manager di Bowler Motors, ha dichiarato: “Questa sarà una sfida entusiasmante per i concorrenti, i veicoli, gli equipaggi e i meccanici, ma intraprendere queste avventure è esattamente il motivo per cui è stata concepita la serie Defender Rally. Il nostro obiettivo è sempre quello di vedere piloti e copiloti progredire, passando dal primo anno del Campionato del Regno Unito al secondo anno del Campionato Europeo Baja, con la speranza di aprire le porte ad altre entusiasmanti competizioni globali.

“Con la Baja Morocco, siamo in grado di portare i clienti abituali della Serie e i nuovi arrivati esperti, in una parte del mondo davvero iconica, intrinsecamente legata al motorsport a trazione integrale con eventi come il Rally Dakar. Credo che l’evento regalerà ai partecipanti gli splendidi ricordi di una vita e che alla fine, con questa esperienza, ne usciranno piloti e co-piloti migliori, il tutto avendo sperimentato le incredibili capacità che la nostra Defender 90 dimostrerà nell’ambiente per il quale è nata.”

Chris Armalin, organizzatore di Baja Morocco, ha dichiarato: “Il formato si adatterà alle Defender 90 e ai loro piloti, che gareggeranno per cinque giorni su terreni diversi con due o tre tappe al giorno, dalle piste al fuoristrada e alle dune. Ogni giorno ci saranno due o tre fasi di gara. Riuniti nello stesso bivacco per la settimana, nel comfort di un hotel di lusso, i team di piloti potranno godersi un po’ di tempo libero in un ambiente indimenticabile. Il nostro direttore di gara, Seb Delaunay, un rinomato copilota professionista, ha progettato un percorso eccezionale per aumentare progressivamente la difficoltà durante l’evento, portando a un crescendo impegnativo.”

Condividi su: