Virus e batteri, arriva la soluzione spray che li elimina per 5 anni

Comunicato NANOPROM CHEMICALS

 

A svilupparla è l’azienda reggiana Nanoprom Chemicals, che ha testato l’efficacia del prodotto anche sulla famiglia del coronavirus umano.

 

Mai più virus e batteri che possano creare una situazione come quella generata dal covid-19. La promessa arriva da un’azienda chimica e biomedicale di Casalgrande (Reggio Emilia), Nanoprom Chemicals, che oggi presenta l’ultima novità: BV-Stop, dove le lettere “BV” stanno rispettivamente per “batteri” e “virus”.

 

“Si tratta di un prodotto a base acquosa realmente innovativo – spiega Gian Luca Falleti, fondatore e titolare di Nanoprom – per diverse ragioni. In primo luogo, per l’obiettivo che raggiunge nell’immediato: i test che abbiamo condotto in laboratorio, con il supporto del Tecnopolo di Mirandola, indicano che, a 24 ore dalla sua applicazione, BV-Stop in laboratorio riduce del 99,99% i batteri inoculati sulla superficie trattata, rispetto alla superficie non trattata.

Anche i test sui virus appartenenti alla famiglia dei coronavirus umani hanno dato ottimi risultati, mostrando dopo solo 2 ore un abbattimento della carica virale, nei test in laboratorio, di oltre il 90%.

 

 

Ma la performance che sorprende ancora di più – prosegue Falleti – è la sua durata nel tempo, il cosiddetto “long-lasting effect”. Abbiamo testato la permanenza di BV-Stop simulando lavaggi settimanali con i detergenti industriali più aggressivi. Ebbene, abbiamo rilevato che la sua efficacia si mantiene sostanzialmente inalterata per almeno 300 diversi passaggi. I test di laboratorio, suggeriscono che BV-Stop fornisce una protezione contro virus e batteri fino a 5 anni dalla sua prima e unica applicazione.

 

Come è facile intuire – rileva ancora Falleti – i settori di impiego per questo prodotto sono davvero tantissimi, e non riguardano solo l’emergenza della pandemia che stiamo vivendo. Con BV-Stop possiamo pensare in primo luogo alle sale operatorie, agli ospedali, ai luoghi che ospitano i soggetti più fragili, ma ovviamente anche alla vita di tutti i giorni (scrivanie, superfici dei telefonini, interni di automobili, etc.). La sostanza è stata testata ed è incolore e inodore. Non lascia nemmeno tracce umide o di unto una volta applicata”.

 

 

Nanoprom Chemicals mette da oggi in commercio per l’industria questa straordinaria innovazione. Entro le prossime due settimane, sarà disponibile su larga scala anche per negozi specializzati e privati. Si potrà a breve acquistare anche in modalità e-commerce sul sito dell’azienda, www.nanoprom.it, a un prezzo di poco superiore ai 20 euro per 250 ml, in comodo flacone spray, con cui si possono trattare fino a 12 metri quadrati di superficie. “Sostanzialmente – conclude Falleti – proteggere con questo prodotto una superficie come può essere un pavimento, costa meno di 2 euro al metro quadrato. Con un effetto che può durare per anni. La battaglia contro virus e batteri dannosi per la salute possiamo davvero vincerla, sia oggi sia in futuro”.

 

Nella giornata del suo lancio ufficiale, non manca nemmeno anche il primo cliente che utilizzerà BV-Stop. Si tratta di Sitcar Italia di Formigine (MO), azienda produttrice di autobus, con forniture in tutto il mondo. Proprio su autobus in allestimento, da oggi, sarà utilizzato per la prima volta lo spray long-lasting antibatterico e antivirale di Nanoprom Chemicals.


Nanoprom Chemicals nasce nel 2011 a Sant’Antonio di Casalgrande (Reggio Emilia) su iniziativa dell’imprenditore

Gian luca Falleti. Fin da subito l’azienda si specializza nello studio e nello sviluppo di nanomateriali e vernici leggere. Poco dopo la sua fondazione, Nanoprom Chemicals lancia Polysil, prodotto premiato a livello internazionale (Qualitec Award 2011 al Seatec) e tuttora utilizzato in tutto il mondo per la protezione delle superfici a base polimerica (gelcoat e vernici), metalli, leghe e vetro. Oggi, Nanoprom è fornitore primario di vernici leggere e nanomateriali in diversi settori, dall’aeronautica, alla marina, alla Formula 1.

Condividi su: