Comunicato MILANO AUTOCLASSICA
Grande affluenza di pubblico sin dal primo mattino, test drive e imperdibili raduni nell’area esterna ai padiglioni
L’apertura della seconda giornata di Milano AutoClassica è all’insegna di lunghe code agli ingressi, da parte di un affiatato pubblico di visitatori di ogni età, con sempre crescente affluenza di giovani visitatori attratti dai modelli classici, sportivi, youngtimer e dall’area MAC Next Generation, dedicata al “mondo nuove elaborazioni”. L’hub incubatore di nuovi collezionisti ospita vetture Racing destinate alla pista, Supercar elaborate, elaborazioni a cura dei privati e tante testomonianze del mondo Stance, con assetti ad aria e una cultura del cerchio e della linea armoniosa dell’auto. Le aziende coinvolte ospitano dimostrazioni live di wrapping e detailing e un podcast live intrattiene con “unpopular opinion”e tanti influencer del mondo automotive elaborazioni.
L’area esterna ai padiglioni 12 e 16, accanto ai gettonatissimi test drive a bordo di Tesla Model S e Model X ospita parate ed esposizioni per ogni gusto. Grande interesse per il raduno di Youngtimer francesi e quelli a cura di Club e Registri multi brand. All’ora di pranzo una suggestiva parata di oltre 40 Ferrari Testarossa, nell’anno delle celebrazioni del suo 40° anniversario, è giunta in Fiera dell’ingresso Sud, posteggiando nel piazzale antistante l’ingresso Porta Sud, catalizzando l’attenzione di tutti i visitatori in transito.
Grande affluenza anche al primo raduno congiunto dei mensili di ACI Editore Youngclassic con l’Automobileclassica, di seguito i vincitori nelle diverse categorie:
| Alfa Romeo 1900C SS Touring Superleggera (Hetica Klassik Fund) | La più anziana |
| Alfa Romeo Giulietta 1600 | Young Giulietta |
| Alfa Romeo, Giulietta Sprint | Miss Giulietta |
| Alfa Romeo, Giulietta Quadrifoglio | La Giulietta del futuro |
| Aston Martin DBS | Best of Show |
| Fiat 128 familiare prima serie | La meglio conservata |
|
Maserati Coupé Cambiocorsa |
Menzione speciale ACI Storico |
| Mitsubishi 3000gt 1992 AD878WJ EX PANTANI | Menzione speciale Milano Autoclassica |
| PININFARINA, 124 Sport Spider Europa modello Azzurra | Arrivo da più lontano |
| Porsche 911 (993) Carrera S | La sceglie il Direttore |
|
Renault Twingo |
Menzione speciale social |
Gli appuntamenti di domani nell’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12:
ORE 10.00 “Cuori e Motori”: l’Automobile Club d’Italia e l’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari insieme per la prevenzione
presenta: Marco Di Pietro – Giornalista
partecipano: Vincenzo Leanza – Segretario Generale ACI – Direttore ACI Storico Prof. Francesco Fedele – Presidente INRC
ORE 12.00 Anteprima “Concorso d’Eleganza Stresa Classica 2025” del Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano
presenta: Marco Di Pietro – giornalista
partecipano: Geronimo La Russa – Presidente dell’Automobile Club Milano Domenico Semprini – Presidente Milano Historic Cars Club Dario Contin – Segretario Milano Historic Cars Cl
Gli appuntamenti di domani nell’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Pad. 16
ORE 10.00 SPAZIO CLUB
ORE 11.00 I veicoli storici tra normative e uso responsabile verso un futuro sostenibile con Alberto Scuro, Presidente ASI, Senatore Massimo Garavaglia e Onorevole Cristina Rossello
ORE 12.30 brindisi e aperitivo ASI VILLAGE
ORE 14.00 VELO-TALK! PEDALI STORICI: LE PIETRE MILIARI DELLA MOBILITÀ
INDIVIDUALE con Alfredo Azzini, Presidente Commissione ASI Velocipedi e Alessandro Colombo, collezionista
























