TRE GIORNI ALL’INSEGNA DEI TOUR ALLA SECONDA EDIZIONE DELLE FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA

Comunicato FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA

 

Un primo bilancio di massima

 

 

 

A beneficio di tutti gli appassionati del settore, la seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, che si conclude questa sera, ha diversificato l’offerta di Tour per adattarsi alle esigenze e preferenze di ciascuno.

 

Sul gradino più alto delle preferenze si è confermata la passione integrale pura, cuore pulsante dello zoccolo duro dei partecipanti alla Fiera. Nonostante il sold out di accrediti al Tour alla scoperta della Cave del Corchia che consentiva l’accesso a massimo 20 auto per ciascuno dei tre turni in calendario sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre, i partecipanti che si sono presentati in Piazza Del Mercato di Massarosa con la speranza di venire inseriti sono stati più di quelli consentiti. Il Tour riservato esclusivamente ai veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e ridotte si conferma il best seller della manifestazione, a dimostrazione che la passione pura non teme né la fatica, né le lunghe percorrenze. Organizzato e con il supporto degli Istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada, il tour ha macinato circa 100 Km di percorrenza e quasi 4 ore di guida tra asfalto e off-road alla volta del Monte Corchia, il rilievo montuoso del Parco regionale delle Alpi Apuane, sito a ben 1677 metri sul livello del mare che riveste un notevole interesse soprattutto speleologico, ma anche alpinistico, paesaggistico e naturalistico. Partito da Massarosa, il percorso ha toccato la Città Nobile di Pietrasanta, una sosta al Palazzo Mediceo di Seravezza, storica residenza estiva della famiglia Medici, per poi di avventurarsi sui sentieri in direzione di Levigliani, porta di accesso alle Cave.

Oltre a godere del paesaggio estremamente suggestivo del più vasto complesso carsico delle Cave del Corchia, il Tour è amato per la possibilità di accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio: quest’ultima propone una sezione ‘a cielo aperto’ ed una ‘in galleria’, per un’indimenticabile esperienza all’interno di una marmorea cattedrale naturale con ampie finestre che lasciano intravedere l’esterno. La vista mozzafiato da queste alture, nelle giornate particolarmente terse come ieri, consente di spaziare oltre l’orizzonte, fino ad individuare la Corsica.

La Fiera Internazionale Fuoristrada è anche sinonimo di aggregazione ed escursioni riservate anche a chi è meno esperto e sceglie di esplorare il territorio da solo o in compagnia dei proprio cari, a bordo del proprio mezzo. Il Tour Bio in 4×4 riservato sia ai veicoli a trazione integrale che ai Suv, alla scoperta culturale ed enogastronomica del territorio, da venerdì 30 settembre ad oggi ha radunato tanti appassionati che hanno vissuto un’avventura indimenticabile di circa 4 ore, sotto la guida degli Istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada, alla scoperta di aziende bio esclusive e dell’Oasi di Lipu del lago di Massaciuccoli. Venerdì 30, settembre il tempo incerto ha visto la partecipazione di un numero contenuto di equipaggi, decisamente aumentati in numero ed entusiasmo sabato 1 ottobre, in una giornata di sole totalmente estiva ed oggi.

Le soste del Tour hanno incluso l’Azienda agricola Oligea, la prima filiera italiana dell’eucalipto biologico responsabile della coltivazione, estrazione e produzione di olii essenziali bio e naturali garantiti Made in Tuscany; la Tenuta Mariani Azienda Agricola certificata bio e produttrice di olio e di vini i cui vigneti in costa conferiscono al prodotto finale un gusto unico e naturale; una tappa alla Piaggetta, splendida residenza d’epoca, sulle rive del lago di Massaciuccoli, all’interno del Parco di Migliarino-San Rossore. Nota soprattutto per la permanenza di Giacomo Puccini che – narra la leggenda – fosse solito accedere direttamente al lago per comporre le sue opere a bordo della sua imbarcazione, la villa ha offerto accogliente ospitalità a tutti i visitatori. Il Podere Lovolio, infine,  è un agriturismo molto particolare che ha inaspettatamente proposto al pubblico la visita a opere d’arte straordinarie e a due templi, fuori dal tempo. Per concludere in bellezza il Tour, l’imperdibile visita all’Area archeologica e alla Riserva Naturale del lago di Massaciuccoli dai suggestivi caldi colori autunnali ha conquistato il cuore di gruppi interi di amici e famiglie esploratrici giunte alla manifestazione da tutta Italia.

I test drive delle Aree Experience 1 e 2 e del Truck Jeep proseguono fino a fine pomeriggio con ancora grande partecipazione del pubblico presente, che desidera godere fino all’ultimo di questa tiepida domenica sul lungomare di Viareggio in compagnia della Fiera Internazionale Fuoristrada.

 

Condividi su: