Toyota Corolla Cross l’ultima nata nella casa giapponese

ANTONIO BRUNO

 

Corolla Cross è l’ultima nata della casa giapponese, che può vantare, alle sue spalle, ben 56 anni di esperienza che l’hanno resa famosa, anche perché con la sua Toyota Corolla è la vettura più venduta al mondo con i suoi 50 milioni di auto.

La Toyota, come si ricorderà, lancia, nell’ottobre 1966, sul mercato automobilistico la Corolla, che dal quell’anno è giunta ai giorni d’oggi con la sua 12^ generazione, la TOYOTA COROLLA CROSS hybrid, un Suv a tutti gli effetti, che va ad inserirsi tra una C-HR e il RAV e che sicuramente entrerà nel gradimento del mercato europeo.

La Toyota aveva annunciato l’ordinabilità in anteprima nel mese di giugno, poi è stata presentata dal vivo, con un tour esclusivo, inizialmente nelle filiali Autotorino Toyota, infine messa a disposizione della stampa specializzata, ed ora sarà nelle filiali con il lancio “C’è una Corolla per tutti” nei giorni 22 e 23 ottobre. La Corolla Cross con il pre-booking, chiuso a fine settembre, ha raggiunto oltre 650 prenotazioni di cui 200 dei potenziali compratori hanno già sottoscritto il contratto di acquisto.  
La Toyota Corolla Cross è il primo modello a livello globale a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i.

Si basa sulla versione precedente, ma ora garantisce più coppia, più potenza dal motore elettrico e maggiore efficienza.

La Toyota Corolla Cross si sviluppa sulla piattaforma TNGA, il crossover è disponibile con motori benzina o full-hybrid; le dimensioni della Corolla Cross la proiettano nel competitivo mondo del segmento C-SUV europeo; la vettura è lunga 4,460 metri, larga 1,825, alta 1,620 metri e ha un bagagliaio da 425 litri, infine dispone di un serbatoio da 43 litri.

Le motorizzazioni da 1,8 e 2,0 litri sono state messe a punto per una guida più gratificante e in linea con le condizioni di guida europee.

La versione da 1,8 litri è esclusivamente a trazione anteriore, mentre il 2.0 litri è disponibile anche con la trazione integrale intelligente (AWD-i) di Toyota, che è stata aggiornata con un motore elettrico posteriore più potente (40 CV e 84 Nm) per fornire prestazioni ancora più sicure in curva e su superfici a bassa aderenza.

La Toyota Corolla Cross è una vettura pratica nell’utilizzo quotidiano, casa lavoro, con un’ottima disponibilità di spazi per i passeggeri, il target a cui si rivolge è verso una clientela di “conquista”, come afferma Mariano Autuori (Director Marketing Strategy & Communication di Toyota Italy), ma anche, alle giovani famiglie che cercano un veicolo pratico e versatile, facile da gestire quotidianamente in tutte le situazioni, dal caotico traffico urbano a lunghi percorsi.

L’esterno esprime un look da vero SUV Toyota mentre l’interno è spazioso e luminoso. Il capiente bagagliaio è progettato per avere un facile accesso.

Il modello segna il debutto del nuovo digital cockpit da 12,3 pollici di Toyota (di serie su tutte le versioni) che il guidatore può personalizzare sia nel contenuto che nell’aspetto.

Allo stesso modo, c’è anche il nuovo sistema infotainment Toyota Smart Connect con risposta più rapida agli input, un display touchscreen da 12,3 pollici, accesso ai servizi connessi e smartphone integration, di serie su tutti gli allestimenti.

Potente e solida, Corolla Cross ti offre la massima praticità e una visibilità perfetta, proprio come un vero SUV.

La Toyota Corolla Cross è disponibile in due allestimenti: Trend e Lounge. L’allestimento Trend prevede cerchi in lega di 18”, fari full led, climatizzatore automatico, il nuovo pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3 di ultima generazione, il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo di 10,5”, connettività Apple Carplay e Android Auto, cruscotto digitale da 12,3”, portellone posteriore elettrico e vetri posteriori oscurati. La Lounge, che costa 3.000 euro in più, aggiunge interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, Blind Spot Monitor, tetto panoramico, impianto hi-fi JBL e sistema di navigazione.

COROLLA CROSS Scheda tecnica – ottobre 2022

Per chi vuole c’è anche la 4WD.

Il listino parte da 38.000 euro della Trend a due ruote motrici, e la Lounge costa 3.000 euro in più arrivando a 41.000 euro. Il sistema di trazione integrale AWD-i, disponibile su entrambi gli allestimenti, costa 2.500 euro in più. Tra gli optional a pagamento figurano il tetto panoramico e gli interni in pelle che sulla versione Trend, costano 800 euro cadauno, oltre alle vernici premium Pearl White e Tokyo Red, che costano 950 euro in più su tutti gli allestimenti.

Scheda Equipaggiamento Corolla Cross – Settembre 22

Per i tempi di consegna siamo in linea con il mercato da quattro ai sei mesi dall’ordine.

Infine da segnalare che se da un lato i costi non sono proprio alla portata di tutti, ma, ottimi sono i consumi, quelli dichiarati, parlano di poco più di 19.6 Km/l.

COROLLA CROSS MY22 Listino pubblico- SETTEMBRE 2022

Condividi su: