SILK-FAW, AMEDEO FELISA NOMINATO SPECIAL ADVISOR DEL PRESIDENTE JONATHAN KRANE E MEMBRO DEL SENIOR ADVISORY BOARD

Comunicato SILK-FAW

 

L’ex CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrari Worldwide guiderà il lancio della nuova Hongqi Serie ‘S’

 

Silk-FAW, la joint venture tra Silk EV, società internazionale di ingegneria e design automotive, e FAW, uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi, ha annunciato oggi la nomina di Amedeo Felisa come Special Advisor del Presidente Jonathan Krane e membro del Senior Advisory Board. Felisa guiderà la definizione della strategia globale della società e supervisionerà l’esecuzione di tutte le fasi del business plan.

 

Ex Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrari Worldwide, dove ha speso 26 anni della sua carriera, Amedeo Felisa è stato responsabile dello sviluppo di diversi modelli iconici, nonché della crescita del business Ferrari a livello globale. Felisa ha iniziato la sua carriera in Alfa Romeo e vanta 40 anni di esperienza nell’industria automotive.

 

“Siamo felici di dare il benvenuto ad Amedeo Felisa – ha dichiarato Jonathan Krane, Presidente di SILK-FAW – Amedeo è uno dei manager più esperti nel settore automotive: nella sua lunga carriera ha gestito l’intero ciclo di vita, dalla progettazione alla commercializzazione, di innumerevoli modelli di auto che hanno ridefinito gli standard in termini di prestazioni, qualità e design del settore.”

 

“Sono entusiasta di entrare a far parte di SILK-FAW – ha commentato Amedeo Felisa – La mia passione per le vetture ad alte prestazioni mi porta ad accogliere con grande favore l’opportunità di lavorare con SILK-FAW per sviluppare la prossima generazione di vetture premium. Il nostro investimento nella Motor Valley costituisce per l’area un contributo di lungo periodo. Stiamo attraendo i migliori talenti dell’ingegneria e del settore automotive, grazie ai quali, attraverso la nuova serie “S” di Hongqi, accresceremo il livello delle abilità a livello ingegneristico e tecnico per un prodotto di lusso in Cina. Non vedo l’ora di lavorare con tutto il team per produrre vetture sportive di elevata qualità sia per il mercato cinese sia per quello globale”.

In occasione del Salone dell’Auto di Shanghai 2021, Silk-FAW ha svelato la Hongqi S9, la prima della serie “S”, mostrandone in anteprima tecnologia e design. L’hypercar Hongqi S9 è progettata da Walter De Silva, designer di fama mondiale e VP Styling and Design di Silk-FAW, il quale si occuperà anche dell’intera linea della serie Hongqi ‘S’.


Silk-FAW

Silk-FAW è una joint venture tra Silk EV, società internazionale di ingegneria e progettazione automobilistica, e uno dei più grandi produttori automobilistici cinesi, First Automobile Works (FAW). Silk-FAW è stata costituita per sviluppare una serie di veicoli sportivi di ultra-lusso, ad alte prestazioni e a nuova energia avente come target di vendita la Cina e i mercati globali. La joint venture è il primo investimento tra Cina e Italia nei segmenti auto super premium e premium e segna un’importante pietra miliare nell’ambito dell’iniziativa Belt & Road per la Cina, l’Italia e l’industria automobilistica globale. Silk-FAW prevede di lanciare i nuovi modelli di lusso completamente elettrici e ibridi sotto la serie Hongqi ‘S’, che è posizionata per catturare le opportunità nei segmenti auto in più rapida crescita in Cina e nei mercati internazionali

 

FAW Group

China FAW Group Corporation (FAW), già China First Automobile Works, è stata fondata il 15 luglio 1953, quando fu costruito il suo primo impianto di assemblaggio. FAW è uno dei più antichi e grandi produttori automobilistici cinesi, conta più di 130.000 dipendenti, un capitale sociale di 35,4 miliardi di RMB e un patrimonio totale di 457,83 miliardi di RMB.

Gli impianti di produzione di FAW si trovano nelle province di Jilin, Liaoning e Heilongjiang, nella Cina nordorientale, nella provincia di Shandong e nella municipalità di Tianjin, nella regione autonoma di Guangxi Zhuang e nella provincia di Hainan, nella Cina meridionale, nella provincia di Sichuan e nella provincia dello Yunnan, nella Cina sud-occidentale.

Il Gruppo possiede i marchi Hongqi, Bestune e Jiefang. Nel 2019, FAW ha venduto 3,464 milioni di vetture. I ricavi delle vendite del Gruppo nel 2019 sono stati pari a 620 miliardi di RMB, mentre gli utili sono stati pari a 44,05 miliardi di RMB. Inoltre, il Gruppo è all’87° posto nella classifica Fortune Global 500 del 2020.

Condividi su: