SiliconAuto progetterà e venderà semiconduttori all’avanguardia per l’industria automobilistica

Comunicato STELLANTIS

 

  • SiliconAuto è la joint venture formata da Stellantis e Foxconn che si avvale delle competenze e delle capacità di entrambe le aziende
  • A partire dal 2026 produrrà chip su misura per le piattaforme di veicoli dell’industria automobilistica di ultima generazione

 

Stellantis N.V. e Hon Hai Technology Group (“Foxconn”) (TWSE:2317) annunciano oggi la creazione di SiliconAuto, una joint venture paritetica che, a partire dal 2026, si occuperà della progettazione e della vendita di una famiglia di semiconduttori all’avanguardia per gli operatori dell’industria automobilistica, inclusa Stellantis.

La joint venture unisce le capacità di sviluppo e le competenze di Foxconn nel settore ICT con la profonda conoscenza da parte di Stellantis delle diverse esigenze di mobilità a livello mondiale. SiliconAuto fornirà ai suoi clienti semiconduttori esplicitamente progettati per il settore automotive necessari per il funzionamento dei numerosi moduli e funzioni controllati da computer, particolarmente importanti nei veicoli elettrici.

I prodotti di SiliconAuto sono destinati a soddisfare il futuro fabbisogno di semiconduttori di Stellantis, Foxconn e altri clienti. Ciò comprende STLA Brain, la nuova architettura elettrica/elettronica e software completamente pronta per l’aggiornamento via etere (over-the-air – OTA).

“Stellantis beneficerà di una costante fornitura di componenti essenziali, fondamentale per promuovere la rapida trasformazione in termini di software dei nostri prodotti” ha dichiarato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis. “Il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli perfettamente connessi con la vita quotidiana dei nostri clienti e di offrire prestazioni ai vertici del settore anche anni dopo l’uscita dalla fabbrica. Grazie a questa joint venture possiamo creare innovazioni ad hoc tramite una partnership efficiente.”

“Ci attende un futuro di straordinaria mobilità elettrica sostenuta dall’integrazione verticale di prestazioni e risorse garantita da SiliconAuto ai nostri partner” ha affermato Jerry Hsiao, Chief Product Officer di Foxconn. “L’energia sviluppata dalla collaborazione consentirà ai nostri clienti di diventare più competitivi.”

SiliconAuto avrà la propria sede nei Paesi Bassi. Il management è costituito da dirigenti di entrambi i fondatori. Stellantis fornirà a SiliconAuto le competenze necessarie per poter offrire le capacità richieste dai veicoli elettrici a batteria e dalle piattaforme di veicoli plurialimentati del futuro.

La joint venture è il risultato di un accordo tra Stellantis e Foxconn del dicembre 2021 per lo sviluppo di una famiglia di semiconduttori per applicazioni nel settore automotive. Oltre a SiliconAuto, Stellantis e Foxconn hanno costituito la joint venture Mobile Drive per lo sviluppo di un abitacolo smart grazie all’elettronica di consumo, alle interfacce uomo-macchina e ai servizi.

 


Hon Hai
Fondata nel 1974 a Taiwan, Hon Hai Technology Group (“Foxconn”) (TWSE:2317) è il più grande produttore di componenti elettronici al mondo e il principale fornitore di soluzioni tecnologiche, nonché uno dei primi 20 gruppi industriali nella classifica Fortune Global 500. Nel 2022 ha registrato ricavi pari a 6,62 trilioni di dollari taiwanesi (circa 220 miliardi di dollari statunitensi e 200 miliardi di euro). La quota di mercato del Gruppo nell’ambito dei servizi di produzione di componenti elettronici (EMS) supera il 40% e copre quattro segmenti principali: elettronica di consumo intelligente, cloud e reti, informatica e componentistica. Il Gruppo gestisce 173 campus in 24 paesi ed è uno dei maggiori fornitori di impiego a livello mondiale con oltre un milione di dipendenti durante i picchi di produzione. Il Gruppo ha esteso la propria attività ai settori dello sviluppo di veicoli elettrici, della salute digitale e della robotica, nonché in tre tecnologie chiave – tecnologie di comunicazione di ultima generazione, intelligenza artificiale e semiconduttori – fondamentali per portare avanti la propria strategia di crescita nel lungo periodo. Il Gruppo promuove la sostenibilità ambientale nel processo produttivo e costituisce un modello di applicazione delle buone pratiche per le imprese a livello mondiale. Per maggiori informazioni visita il sito www.honhai.com.

 

Stellantis

Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milan: STLAM / Euronext Paris STLAM: STLAP) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi marchi iconici e ricchi di storia – Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – danno forma concreta alla passione dei loro fondatori e dei nostri clienti offrendo prodotti e servizi innovativi. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove, aspirando a diventare la migliore azienda tecnologica di mobilità sostenibile, non la più grande, creando al contempo valore aggiunto per tutti gli stakeholder nonché per le community in cui opera. Per maggiori informazioni, visitare www.stellantis.com.

Condividi su: