McLaren Automotive scende in pista al Goodwood Members’ Meeting per celebrare un decennio di innovazione e successi per le sue supercar

Comunicato McLAREN

 

La parata delle vetture McLaren ha aperto il weekend di celebrazioni al prestigioso Goodwood Members’ Meeting presso il celebre Goodwood Motor Circuit, nel Regno Unito

 

Il costruttore di supercar di lusso McLaren Automotive e i suoi clienti celebrano 10 anni di innovazione ed eccellenza ad alte prestazioni dalla consegna dalla prima 12C nel 2011

 

Il weekend di Goodwood segue le recenti celebrazioni svoltesi al circuito di Silverstone, nel Regno Unito, e all’Autodromo Internacional do Algarve, in Portogallo; le attività proseguono a novembre negli Stati Uniti, con il Pure McLaren Festival al Circuit Of The Americas nel Texas

 

Supercar e hypercar di McLaren Automotive che rappresentano 10 anni di successi stradali sono scese in pista al Goodwood Motor Circuit nel Regno Unito, sabato 16 e domenica 17 ottobre, per aprire il 78esimo Goodwood Members’ Meeting.

 

Guidate dalla prima 12C di serie, l’auto che ha segnato l’arrivo nel 2011 di McLaren Automotive nell’era moderna, alcune delle straordinarie auto di lusso ad alte prestazioni lanciate negli ultimi dieci anni hanno celebrato i successi di McLaren girando sul circuito di Goodwood.

Accanto alla 12C una McLaren P1™ – la prima hypercar ibrida al mondo – l’estrema McLaren Senna focalizzata sulle prestazioni in pista, una GT, due cabriolet – una 675LT Spider e una 720S Spider – e il più recente modello della gamma Ultimate di McLaren, la Elva. La parata celebrativa ha anche visto in coda la nuovissima supercar ibrida ad alte prestazioni, la McLaren Artura.

 

Il display dinamico è stato il fulcro delle attività a Goodwood con i clienti McLaren che si sono uniti ai festeggiamenti dedicati a questi primi 10 anni, che hanno visto anche le auto da strada McLaren girare in pista come auto da corsa e safety cars.

 

“Vi sono molti motivi per McLaren Automotive per celebrare l’inizio del nostro secondo decennio. Continuiamo a costruire sulla storia di McLaren, aprendo la strada a nuove tecnologie e abbracciando completamente l’elettrificazione – e quale modo migliore per festeggiare se non con le nostre auto su un famoso circuito di gara e i proprietari di McLaren che si uniscono a noi per vivere questa esperienza. Il fondatore della McLaren, Bruce McLaren, guardava ai successi nella vita misurati in base ai risultati ottenuti non solo in anni, e mentre il nostro decimo anniversario è una pietra miliare, sono le sorprendenti vetture che abbiamo creato dal 2011 di cui siamo più orgogliosi.”

Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive.

 

L’eredità che viene dalle vetture stradali McLaren risale al 1969, quando Bruce McLaren progettò e produsse la M6GT dall’aspetto futuristico. La sua prematura scomparsa in un incidente di prova nel 1970 sul circuito di Goodwood, diede un brusco freno alle ambizioni della McLaren in questa direzione, ma sono rimaste chiare le opportunità al di fuori delle corse automobilistiche. Ciò è stato confermato nel 1993 con l’arrivo della F1 – un’auto che ha riscritto le regole con la sua monoscocca in fibra di carbonio e la posizione di guida centrale – ma è stato nel 2009 che è stata annunciata una nuova era con una supercar completamente nuova, la 12C.

 

Le consegne dell’auto sono iniziate nel 2011, nel nuovo McLaren Production Centre di Woking, Surrey, nel Regno Unito, inaugurato in autunno, dove la supercar – e tutte le future vetture stradali McLaren – sarebbero state assemblate a mano. McLaren Automotive era così completamente autonoma ed in grado di raggiungere i suoi obiettivi di produzione con il decennio alle porte.

 

Le celebrazioni dell’anniversario al Goodwood Members’ Meeting seguono due attività simili che si sono svolte nel mese di settembre: al circuito di Silverstone nel Regno Unito e al circuito Autódromo Internacional do Algarve in Portogallo.

 

Oltre alla sfilata di supercar di lusso, prodotte negli ultimi 10 anni, questi eventi hanno visto anche rare auto da corsa di proprietà dei clienti, tra cui la McLaren Senna GTR, la McLaren P1™ GTR e la 720S GT3X della McLaren Customer Racing, un’auto da corsa GT3 non soggetta a restrizioni dal regolamento della competizione. L’evento in Portogallo ha incluso anche tre round della Pure McLaren GT Series, che ha introdotto molti proprietari McLaren alle competizioni GT.

 

A novembre si svolgerà un nuovo Pure McLaren Festival, presso il Circuit of the Americas in Texas, negli Stati Uniti. Questo includerà gli ultimi tre round della Pure McLaren GT Series 2021 e vedremo molte altre vetture McLaren Automotive in pista nella sede del Gran Premio degli Stati Uniti.

 

La gamma 2021 di vetture stradali McLaren comprende: la GT, due supercar quali la McLaren Artura e la 720S (più la più estrema 765LT) e la Elva. Ulteriori informazioni su questi modelli – e molte delle auto storiche – possono essere trovate su: https://cars.mclaren.com/.

Condividi su: