MASERATI GRECALE Filtrano le prime immagini del SUV del Tridente

REDAZIONE

Con una sapiente regia che sa creare l’attesa, Maserati ha fatto filtrare le prime immagini (sfocate) del nuovo SUV Grecale la cui produzione dovrebbe partire da ottobre. E’ un avvicinamento lento, fatto di sussurri e immagini che fa aumentare l’attesa per un modello importante per Maserati dopo Levante e la sportivissima MC20 vista lo scorso anno. Il rilancio del Tridente sta procedendo a grandi passi con un completamento di gamma importante e con contenuti di alto livello.

Se le forme della Grecale sono per ora solo intuibili, sappiamo già diverse cose del SUV. Più piccolo della Levante, è basato sulla piattaforma Giorgio, che ha subito delle modifiche per consentire l’adozione di un powertrain 100% elettrico. La Grecale, infatti, sarà disponibile anche in variante full electric, molto probabilmente con una batteria dalla capacità di 90 kWh e un sistema di ricarica a 800 Volt. Ma per la Grecale elettrica bisognerà aspettare il prossimo anno.

Bocca cucita, per ora, sulla gamma dei propulsori al lancio. La Grecale potrebbe essere equipaggiata con il V6 di 3.0 litri, chiamato Nettuno, già visto sulla MC20, per una versione all’insegna delle prestazioni. Ma le indiscrezioni parlano anche dell’adozione del 2.0 benzina quattro cilindri con sistema mild hybrid da 48 Volt già visto sulla Ghibli, per una potenza complessiva di 330 CV. Certo è che la Grecale potrà contare su ADAS di secondo livello e su un sistema di infotaiment di ultima generazione. Il prezzo di attacco, infine, dovrebbe aggirarsi intorno ai 70.000 euro.

Modena, 18 febbraio 2021 – Un prototipo del nuovo SUV Grecale è stato fotografato davanti alla storica sede Maserati in Viale Ciro Menotti a Modena. Sono stati i dipendenti a diffondere per primi le immagini sui social network.

Maserati è innovativa per natura e, quindi, ha deciso di condividere le fotografie del nuovo modello in esclusiva con la Maserati Family.

Le vetture prototipali sono impegnate in un intenso periodo di test (in strada, in pista, in percorsi off-road e in diverse condizioni di utilizzo) per raccogliere dati fondamentali che permetteranno l’ottimale messa a punto finale del nuovo SUV.

Grecale sarà prodotto a Cassino dove è stato previsto un investimento di circa 800 milioni di euro.
La World Premiere di Maserati Grecale avrà luogo entro la fine del 2021.

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre settanta mercati a livello internazionale. Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli oggi disponibile anche in versione ibrida, prima vettura elettrificata della Casa del Tridente e il Levante, primo SUV made by Maserati, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma completa, dotata di motorizzazioni benzina V6 e V8, ibrida 4 cilindri e diesel V6 a trazione posteriore e integrale. La gamma è stata ulteriormente arricchita con l’introduzione della nuova Trofeo Collection, che comprende Ghibli, Quattroporte e Levante, dotate del potente motore V8 da 580 CV. Il top di gamma è la nuova super sportiva MC20 spinta dall’innovativo motore V6 Nettuno che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato ad un’auto di serie. La gamma Maserati, oggi, viene prodotta in tre stabilimenti: Ghibli e Quattroporte sono prodotte a Grugliasco (TO) presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP), mentre Levante presso il Mirafiori Plant di Torino. La nuova super sportiva MC20 è prodotta a Modena, nello storico impianto di viale Ciro Menotti

Condividi su: