L’Autodromo di Varano si prepara ad accogliere la Mille Miglia 2020

Comunicato AUTODROMO DI VARANO

 

La “corsa più bella del mondo”, come viene chiamata la Mille Miglia, passerà da Varano de’ Melegari, che entra nell’itinerario della classica Brescia-Roma-Brescia, in programma da giovedì 22 a domenica 25 ottobre. La carovana delle 400 vetture sarà accolta sul circuito della Motor Valley nella giornata finale, in apertura della tappa che da Parma condurrà fino al traguardo bresciano, con la partenza prevista alle 7:30.

Gli equipaggi in azione, provenienti da 33 Paesi diversi, saranno impegnati in una sessione di prove cronometrate sulla pista di Varano, per poi dirigersi alla volta di Salsomaggiore. Assisteremo a un curioso incrocio motoristico: nel weekend l’impianto della Val Ceno ospita anche il round conclusivo del CIV Junior, la serie tricolore riservata ai talenti in erba del motociclismo che aspirano a diventare futuri protagonisti del Motomondiale e della Superbike.

L’originaria Mille Miglia si è disputata dal 1927 al 1957, diventando una delle gare automobilistiche più importanti e prestigiose a livello internazionale, vinta da nomi leggendari quali Tazio Nuvolari, Achille Varzi, Alberto Ascari, Rudolf Caracciola e Stirling Moss. L’Alfa Romeo, con 11 successi, è il marchio più titolato nell’albo d’oro.

La Mille Miglia moderna, giunta alla 38esima rievocazione, è invece un evento di regolarità per auto storiche. I modelli ammessi sono quelli di cui almeno un esemplare abbia affrontato la gara originaria. A ciascuna vettura è attribuito un coefficiente da moltiplicare per il punteggio ottenuto dai concorrenti durante il percorso. Al via ci sarà anche una Lancia Lambda, iscritta con il numero 28, presente addirittura nella primissima edizione di 93 anni fa.

La passione e il fascino esercitati dalla Mille Miglia restano enorme, ma per la gara 2020, posticipata da aprile a ottobre, è stato studiato un rigoroso protocollo atto a rispettare le normative per prevenire la diffusione del COVID-19: in questo modo sarà possibile garantire la sicurezza di tutti gli attori coinvolti: piloti, meccanici, media e spettatori, anche a Varano de’ Melegari.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo, www.varano.it, compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo.

Condividi su: