Lamborghini: test sulla fibra di carbonio… nello spazio

COMUNICATO STAMPA LAMBORGHINI-AUTOMOTO.IT
Lamborghini ha grandi competenze sulla fibra di carbonio e ha deciso di estendere gli orizzonti di sviluppo: sarà la prima Casa automobilistica al mondo ad avviare ricerche su materiali in carbonio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS. Il lancio avverrà il 2 novembre con il vettore Northrop Grumman Antares dalla Wallops Flight Facility in Virginia. Ma cosa verrà spedito? E perchè?

Lambo nello spazio

Lamborghini ha creato 5 campioni di fibra di carbonio selezionati per l’esperimento (composito a fibre continue stampato in 3D, compositi di carbonio a fibre discontinue e campioni in tessuto pre-impregnato in resina epossidica e polimerizzato in autoclave), che verranno messi alla prova delle sollecitazioni estreme indotte dall’ambiente spaziale, in vista di future applicazioni su modelli della Casa di Sant’Agata Bolognese e in ambito medico.
I materiali rimarrano a bordo della ISS per 6 mesi e saranno sottoposti a pesanti cicli di escursione termica (con picchi da -40° C fino a +200° C),  a massicce dosi di radiazione ultravioletta, raggi gamma e il flusso di ossigeno atomico causato dalla ionizzazione, da parte della radiazione solare, degli strati più alti e rarefatti dell’atmosfera terrestre. Insomma, avranno un ciclo di vita abbastanza impegantivo ma, al termine del periodo di missione, i campioni rientrati sulla terra saranno analizzati sia da Lamborghini che dal Houston Methodist Research Institute, allo scopo di quantificarne il degrado qualitativo sia in termini di proprietà chimiche e fisiche che di proprietà meccaniche.
#Lamborghini #Spazio #Carbonio #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: