L’ALTRA STORIA – LA MORTE DI SENNA E RATZENBERGER

Comunicato L’ALTRA IMOLA

 

Esce da domani, 20 dicembre, in streaming su CHILI TV,  un lavoro inedito con materiale d’archivio mai pubblicato

“Il lavoro, a cui sono serviti diversi anni per vedere la luce, vanta diverso materiale inedito di quelle ore, ad esempio le vie intorno all’autodromo di Imola, l’avvicinarsi di alcuni tifosi nei pressi appunto della struttura, pochi minuti prima dell’incidente di Ayrton Senna e alcune immagini poco note della vettura incidentata di Senna. Le vie della città, i caroselli, l’onda di pubblico vista dall’alto. ”

“Il tutto, c’è da sottolineare, è intervallato dalle testimonianze di alcuni protagonisti d’eccellenza ed altri che mai hanno avuto modo, e talvolta il coraggio, di parlare. In primis Giancarlo Minardi e Pierluigi Martini, e anche Roberto Venieri, l’ex meccanico della Minardi incaricato dalla Procura di Bologna di analizzare le vetture incidentate di Senna e Ratzenberger, negli hangar dell’Enzo e Dino Ferrari.”

“Una testimonianza che spiega bene cosa si vide in quegli attimi che non venne mai fuori. E poi, a corredo della chiusura del lavoro (di ben 60 minuti, tutti concentrati in un crescendo che comincia il venerdì con le prove libere) con la super-testimonianza del PM Passarini, il giudice che guidò l’inchiesta giudiziaria del piantone, il famoso “processo Senna”.

L’intervista è accompagnata da diverse immagini forniteci appositamente dall’istituto CINECA, consulente dell’accusa nel processo Senna per calcolare la telemetria degli ultimi giri di Ayrton.”

“Non solo, una delle parti principali del docu-film, è il capitolo girato all’interno dell’ospedale Maggiore di Bologna: la ricostruzione dell’intervento dell’elicottero, con le testimonianze del Dotto.Gordini e della capo equipe del PS Ferrari, che quel giorno era a casa da lavoro ma si trovò a soccorrere Senna nell’ambulatorio, appena giunto a Bologna. ”

SCHEDA

Abbiamo realizzato quest’opera in punta di piedi, senza voler strafare e recuperando materiale d’archivio amatoriale e da amici.Un progetto, forse il primo, che parla di Senna e Ratzenberger per la prima volta “made in Imola”, sicuramente un lavoro che, vista la ricchezza dei contenuti, seppur in linea di qualità con l’epoca in cui sono stati realizzati, hanno un alto valore documentativo.
Inoltre, per l’occasione abbiamo scelto la voce di Alberto Lori, il grande speaker che ha dato la voce ai tanti docu-film di “SFIDE”, Raitre.

Condividi su: