IWC Schaffhausen e il suo partner di lunga data Mercedes-AMG lanciano un cronografo ispirato al performance engineering

Comunicato DAIMLER

 

IWC Schaffhausen e Mercedes-AMG hanno presentato il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG”. Questo orologio è l’ultimo frutto in ordine di tempo della partnership che lega la manifattura di orologi di lusso svizzera e la casa automobilistica tedesca dal 2004. Il primo Pilot’s Watch Chronograph IWC in titanio è alimentato dal movimento di manifattura IWC calibro 69385 e presenta un quadrante in fibra di carbonio. IWC ha presentato la nuova edizione nel corso di un webcast con il CEO di IWC Christoph Grainger-Herr, il CEO di Mercedes-AMG Philipp Schiemer e il pilota Maro Engel, rispettivamente testimonial e pilota dei due brand.

La collaborazione di lunga data tra la manifattura orologiera di lusso svizzera e il brand di auto sportive Mercedes-AMG si fonda su valori comuni quali la ricerca della perfezione tecnica e di una qualità senza compromessi. Entrambe le società sono state create da visionari dalle idee audaci. Nel 1868, Florentine   Ariosto Jones coniuga l’artigianalità tradizionale con la tecnologia industriale avanzata per ridefinire l’orologeria in Svizzera. Nel 1967 a Grossaspach, Germania, Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher fondano AMG con il progetto visionario di incorporare la tecnologia da corsa più avanzata in veicoli di serie da strada.

“IWC Schaffhausen e Mercedes-AMG condividono la passione per prestazioni e design, nonché l’impegno  verso l’eccellenza tecnologica fino ai minimi dettagli. Negli ultimi 17 anni di collaborazione, IWC e AMG hanno condiviso momenti di successo nel mondo dello sport automobilistico e oltre, creando molti ricordi indimenticabili per i loro clienti. Oggi siamo lieti di presentare Mercedes-AMG come elemento permanente della nostra collezione Pilot‘s Watch, ad iniziare dal Pilot‘s Watch Chronograph Edition “AMG”, spiega Christoph Grainger-Herr, CEO di IWC Schaffhausen. “La partnership tra Mercedes-AMG e IWC ha tutto quanto occorre per una collaborazione di successo a lungo termine. È raro trovare una società e delle persone con così tanti interessi e valori comuni. Il nostro impegno all’insegna di un’artigianalità di altissimo livello e la nostra ricerca di esperienze emozionali è quel che ci unisce dal 2004 – e il Pilot‘s Watch Chronograph Edition “AMG” ribadisce una volta ancora la nostra solida partnership,” ha dichiarato Philipp Schiemer, CEO di Mercedes-AMG.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” (Ref. IW377903), realizzato in materiali tecnici derivati dal mondo delle auto, è il primo Pilot‘s Watch Chronograph IWC da 43 mm a esibire il calibro di manifattura IWC 69385, nonché il primo Pilot‘s Watch Chronograph con cassa in titanio, un materiale estremamente leggero e resistente ai graffi. La finitura in titanio di grado 5 conferisce all’orologio un aspetto grigio opaco che ricorda la vernice Selenite Grey Magno caratteristica di AMG. Il quadrante presenta fibre di carbonio intessute con precisione, un materiale che deriva direttamente dai componenti in fibra di carbonio di AMG. Questi componenti sono prodotti mediante un processo complesso che prevede l’uso di calore e pressione e sono noti per la loro straordinaria leggerezza e rigidità. Il materiale grezzo è costituito da fibre di carbonio continue lavorate mediante macchine tessili e trasformate in strutture tessili conferendo al prodotto finale il suo caratteristico tessuto “carbon look”. Il quadrante in carbonio nero contrasta con i contatori del cronografo argentati, che ricordano gli strumenti delle auto sportive.

Questo orologio dalle straordinarie prestazioni è alimentato dal calibro di manifattura IWC 69385, un movimento cronografo robusto e preciso che consente misure del tempo di arresto fino a 12 ore. La funzione cronografo è controllata da una ruota a colonne, un componente complesso con due livelli funzionali. Il logo Mercedes-AMG è inciso sul fondello in vetro zaffiro fumé. L’orologio è completato da un cinturino in vitello goffrato nero con impuntura a contrasto e fibbia deployante.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” è stato presentato nel corso di un webcast organizzato da Philipp Schiemer e Christoph Grainger-Herr. Entrambi hanno parlato della loro passione per la corsa, dei valori condivisi dei due brand e del futuro sostenibile di orologeria e mobilità. A loro si è unito Maro Engel, che ha portato il punto di vista di un pilota professionista. Il testimonial di IWC è anche pilota ufficiale di Mercedes-AMG e conosce bene entrambe le società. Il webcast può essere visto su https://watches.iwc.com/amgwebcast.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” sarà disponibile per le prenotazioni online a partire da oggi su IWC.com, presso le boutique IWC e i rivenditori autorizzati del brand. L’orologio può essere registrato al programma di manutenzione My IWC e usufruire così di una estensione di 6 anni della garanzia internazionale limitata standard di 2 anni.

Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG”

CARATTERISTICHE
Movimento meccanico – Funzione cronografo per ore, minuti e secondi – Indicazione di data e giorno–Piccoli secondi con dispositivo di arresto – Corona avvitata – Vetro protetto contro lo spostamento per caduta di pressione dell’aria – Fondello zaffiro
MOVIMENTO
Calibro di manifattura IWC

Frequenza

Rubini

Riserva di carica

Carica

69385

28,800 vph/ 4 Hz

33

46h

Automatica

OROLOGIO
Materiale

Glass

Impermeabilità

Diametro

Spessore

Cassa in titanio, quadrante in carbonio, lancette nere, cinturino in pelle nera

Zaffiro, bombato, antiriflesso su entrambi i lati

6 bar

43 mm

14,9 mm

MERCEDES-AMG

Mercedes-AMG è il brand delle auto sportive di Mercedes-Benz Cars, con sede a Affalterbach, Germania. Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher fondano la società nel 1967, spinti dalla loro passione per l’automobilismo sportivo. Dal 2005 Mercedes-AMG GmbH fa parte del gruppo Daimler AG e rappresenta il braccio sportivo della società, con una vasta serie di modelli che vanno dalle auto compatte ad alte prestazioni alle vere e proprie auto sportive come la famiglia AMG GT. A differenza di quanto avviene nella produzione su larga scala, i motori di Mercedes-AMG vengono assemblati a Affalterbach in base al principio “One Man, One Engine”. AMG è nata in pista ed è ancor oggi impegnata per la “Driving Performance” sin nei minimi dettagli, che si esprime anche nell’eccellenza innovativa e percepibile di ogni veicolo. AMG – queste tre lettere sono sinonimo di prestazioni automobilistiche eccezionali, esclusività, emozione, efficienza e piacere di guida dinamico e di incontri esclusivi, punti di contatto e collaborazioni per clienti di tutto il mondo. AMG continua a definire punti di riferimento e, come marchio di Mercedes-Benz, ha l’ambizione di rafforzare la gamma prodotti come brand sportivo di lusso. AMG si sta oggi trasformando e ridefinisce il Futuro della Driving Performance con motori elettrici.

IWC SCHAFFHAUSEN

Nel 1868, l’orologiaio e imprenditore americano Florentine Ariosto Jones parte da Boston per la Svizzera e fonda a Schaffhausen la “International Watch Company”. Il suo sogno visionario è quello di combinare le moderne tecnologie di produzione americane con le competenze artigianali degli orologiai svizzeri per realizzare i migliori segnatempo da tasca dell’epoca. In questo modo, non solo pone le basi dell’approccio ingegneristico unico di IWC, ma dà anche il via alla produzione centralizzata di orologi meccanici in Svizzera. Nei suoi 150 anni di storia, IWC Schaffhausen si è distinta per aver saputo creare complicazioni funzionali, ingegnose, robuste e facili da usare; in particolare, cronografi e calendari. Pioniera nell’uso del titanio e della ceramica, IWC è specializzata nella produzione di casse tecnologiche realizzate con materiali all’avanguardia, come l’alluminuro di titanio e il Ceratanium®. Privilegiando il principio “la forma segue la funzione” rispetto all’estetica, le creazioni senza tempo della manifattura svizzera incarnano i sogni e le ambizioni di chi li indossa. IWC acquista i materiali in modo responsabile e agisce per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, creando orologi intrinsecamente sostenibili, costruiti per durare generazione dopo generazione. L’azienda è orgogliosa di formare i suoi futuri orologiai e ingegneri e di offrire un ambiente di lavoro d’eccellenza a tutti i dipendenti. IWC collabora anche con organizzazioni che operano a favore di giovani e bambini in tutto il mondo.

Condividi su: