Innovazione e successo: Stellantis potenzia il team di E-sellers introducendo l’Intelligenza Artificiale

Comunicato STELLANTIS

 

  • Numeri da record per il team di E-sellers di Stellantis: nei primi 11 mesi del 2023 sono state 430.000 le persone che si sono rivolte ai consulenti di vendita online, con una media di 1.500 contatti al giorno.
  • Di queste circa 205.000 erano in “finestra d’acquisto”, di cui quasi il 50% ha deciso di iniziare online il processo di acquisto e di completarlo in concessionaria in un secondo momento.
  • In un panorama digitale in continua evoluzione, in cui i consumatori si aspettano risposte tempestive, Stellantis Italia ha deciso di supportare il team degli E-sellers con l’Intelligenza Artificiale (AI). Ciò garantisce che le richieste dei potenziali clienti vengano affrontate prontamente, fornendo risposte in tempo reale e portando ad una maggiore soddisfazione del cliente.
  • L’AI non si sostituisce agli E-sellers ma funge da copilota, permettendo loro di fornire risposte personalizzate e puntuali, adattandosi alle esigenze individuali, fornendo informazioni pertinenti su specifici modelli, caratteristiche del veicolo e opzioni di finanziamento. Questa personalizzazione non solo rafforza la relazione tra il cliente e l’E-seller, ma migliora anche la percezione complessiva dei brand del Gruppo. E i primi riscontri sull’applicazione della nuova tecnologia sono molto validi, sia in termini quantitativi che di soddisfazione dei clienti e qualità del servizio offerto.
  • I consulenti Stellantis rimarranno operativi per tutto il mese di dicembre, ad esclusione dei giorni festivi.

 

Prosegue con successo l’iniziativa di Stellantis Italia con protagonisti i consulenti di vendita online, i cosiddetti E-sellers, sempre più apprezzati dai clienti. Basti pensare che, nei primi 11 mesi del 2023, sono state 430.000 le persone che hanno contattato i consulenti di vendita online, con una media di 1.500 contatti al giorno. Di queste, circa 205.000 si sono confermate in “finestra d’acquisto” entro i 2 mesi, di cui quasi il 50% ha deciso di iniziare online il processo di acquisto e di completarlo in concessionaria in un secondo momento.

Questi dati confermano come la sinergia tra i canali digitali e quello fisico sia diventata una richiesta stringente per i clienti, sempre più alla ricerca di una customer experience più veloce, fluida e appagante. A questo contribuisce il fatto che una sempre maggiore fetta di clientela è poco propensa a cedere i propri dati personali nelle prime fasi del processo di acquisto e preferisce utilizzare canali più diretti e non vincolanti.

Per questo motivo, è fondamentale che gli E-sellers siano in grado di supportare i consumatori in maniera tempestiva e completa e l’integrazione dell’intelligenza artificiale lavora proprio in questa direzione: garantisce che le richieste vengano affrontate prontamente, fornendo risposte in tempo reale e permettendo di ottimizzare le interazioni con i potenziali clienti.

Nello specifico, l’AI, che è stata utilizzata anche per scrivere questo comunicato stampa, assiste i consulenti di vendita on line di Stellantis Italia durante le conversazioni telefoniche con i potenziali clienti, supportando nel fornire le risposte alle domande poste, ricordando le promozioni in corso sui diversi brand, o ancora suggerendo le soluzioni più adeguate alle esigenze del cliente. Inoltre, gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, potendo gestire un grande volume di richieste contemporaneamente, consentono agli agenti di vendita di concentrarsi su attività che richiedono intuizione e competenza umane. Questa sinergia tra intelligenza artificiale e E-Seller massimizza l’efficienza e la produttività, creando un processo fluido per il cliente.

Ovviamente, l’innovazione non si sostituisce all’E-seller ma funge da copilota, per garantire la comprensione dei bisogni e la sintonia con il cliente, senza rinunciare all’expertise del consulente ma amplificandone i risultati. E i primi riscontri sull’applicazione dell’AI sono molto validi, sia in termini quantitativi che di soddisfazione dei clienti e qualità del servizio offerto.

In sintesi, l’integrazione dell’intelligenza artificiale è indispensabile non solo perché garantisce interazioni rapide e personalizzate, ma anche in quanto consente di fornire un servizio di alto livello. La novità tecnologica si integra con la competenza degli E-sellers, figure con una comprovata esperienza in ambito automotive e in costante aggiornamento sulle più recenti tematiche di settore, come ad esempio quella della mobilità elettrica, e una molteplicità di canali di contatto, tra i quali il telefono, l’e-mail o la chat dedicata. Infine, qualora il cliente sia interessato ad effettuare un test drive o a ricevere una valutazione di una vettura usata da dare in permuta, l’E-sellers può veicolare la sua richiesta direttamente alla concessionaria più comoda e vicina, fornendo al salone tutte le informazioni necessarie per una trattativa facile e veloce.

Daniele De Leonardis, CMO Manager di Stellantis Italia ha commentato: “L’introduzione dell’AI, al fianco dei nostri consulenti on line, è una pietra miliare e parte integrante di una strategia che mira ad offrire una customer experience di altissimo livello. La nostra decisione di integrare l’intelligenza artificiale è basata sul riconoscimento delle alte aspettative dei consumatori e sulla volontà di soddisfarle al meglio. Nel panorama dinamico dell’industria automobilistica, dove velocità e personalizzazione sono fondamentali, l’intelligenza artificiale diventa un prezioso alleato per il nostro team. Ci consente non solo di rispondere tempestivamente alle domande dei clienti, ma anche di personalizzare la nostra comunicazione in base alle preferenze individuali, creando un’esperienza più coinvolgente e su misura. Del resto, in un’epoca in cui la tecnologia continua a evolversi rapidamente, l’Intelligenza Artificiale si presenta come una risorsa straordinaria nel potenziamento dei nostri canali di contatto con la clientela”.

I consumatori che sono interessati all’acquisto di una vettura di uno dei marchi del Gruppo potranno in qualsiasi momento beneficiare del supporto della rete dei concessionari e della consulenza degli E-sellers coadiuvati dall’IA. Per garantire il miglior servizio possibile e la massima flessibilità ai clienti, il team risponde dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00. Il servizio sarà attivo anche per tutto il mese di dicembre, ad esclusione dei giorni festivi.

Condividi su: