IL MAUTO PIANGE LA SCOMPARSA DI MARIELLA MENGOZZI

Testo e foto MARCO FERRERO

 

La notizia, di oggi 31 maggio, è di quelle che non si vorrebbero mai dare: il Museo dell’Automobile di Torino piange la scomparsa di Mariella Mengozzi, la sua direttrice dal 2018, che ha dovuto arrendersi ad una malattia contro la quale combatteva da tempo.

Una figura che, nella discrezione che l’ha sempre caratterizzata, è stata fondamentale nel rilancio del MAUTO di Torino, che ha saputo con grande managerialità rilanciare l’ultimo baluardo dell’automobile nella capitale piemontese, che è stata parte fondamentale nell’organizzazione di eventi e di mostre tematiche che, non a caso, hanno costantemente incrementato il numero dei visitatori della mostra automobilistica permanente.

Una figura che al mondo auto mancherà proprio perché ha lasciato un’impronta indelebile di competenza e professionalità; l’avevamo incontrata in un momento difficile e particolare, nei primi giorni dopo la riapertura delle attività dopo il lockdown causato dal COVID, per un’intervista nella quale erano emersi, nelle intenzioni, quei progetti che hanno poi trovato vita e che ci auguriamo vengano perseguiti anche da chi avrà onere ed onore di seguire la sua strada.

Vogliamo ricordarla con le foto che avevamo scattato in quell’occasione, un piccolo tributo alle sue capacità, un saluto ad una persona che ci aveva e ci ha sempre accolti con simpatia e disponibilità, e con la quale era impossibile non avere un rapporto costruttivo.

Ciao Mariella, e grazie per tutto quanto hai fatto per rilanciare una mostra vanto ed orgoglio della Torino automobilistica.

Condividi su: