I migliori marchi e modelli di gomme estive del 2021

Comunicato GRIPDETECTIVE

Quali sono i migliori marchi di pneumatici estivi del 2021? Anche quest’anno GripDetective.it ha realizzato la classifica partendo dai 12 test effettuati nel corso della stagione dagli enti e dalle riviste specializzate in Europa. La novità di quest’anno è che GripDetective, la piattaforma che aiuta i consumatori a scegliere il prodotto più giusto per le loro esigenze, ha realizzato le classifiche dei migliori pneumatici estivi e delle migliori gomme sportive.

 

I migliori marchi di pneumatici estivi 2021

 

A vincere la classifica 2021 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Bridgestone, in vantaggio di un soffio su Continental, vincitrice dello scorso anno.

 

In realtà, le differenze sono davvero minime nelle prime posizioni: su 5 punti totali, tra la prima e la settima classificata ci sono solo 0,28 punti! Cosa ci dice questo? Che le prestazioni generali dei brand premium, e quindi quelle dei pneumatici, stanno migliorando e sono sempre più vicine ogni anno che passa.

Di Bridgestone si può dire che il ciclo inaugurato con i nuovi prodotti è veramente vincente: il Turanza T005 è quinto nella classifica dei migliori pneumatici estivi standard, mentre il nuovissimo Potenza Sport vince, a pari merito, quella delle gomme sportive. Continental, invece, si conferma sempre come una certezza: cambiano gli anni, le stagioni, i prodotti, ma i pneumatici della casa tedesca sono sempre nelle prime posizioni. Garanzia!

Se il primo e il secondo posto di certo non stupiscono, il terzo e il quarto sono una sorpresa: il marchio coreano Kumho e il second brand di Continental Semperit si piazzano, infatti, davanti ad altri produttori premium ben più blasonatiIl motivo è semplice: quest’anno diversi test hanno dato molto peso al rapporto qualità/prezzo tra i criteri di valutazione, molto probabilmente a causa del coronavirus e della ridotta capacità di spesa delle persone.

Il Kumho Ecsta HS51 ha ottenuto l’importantissima vittoria nel test di Auto Bild, lo stesso in cui il Semperit Speed-Life 3 è arrivato terzo assoluto. Entrambi sono prodotti di seconda fascia dalle buone prestazioni e dal prezzo conveniente: ecco spiegata, quindi, la loro alta posizione in classifica.

Al quinto, sesto e settimo posto troviamo MichelinGoodyear e Pirelli. Sia la casa francese che quella americana perdono qualche posizione in classifica, ma il punteggio rimane praticamente lo stesso dell’anno scorso. Pirelli, invece, fa un bel miglioramento: da 3,41 punti dell’anno scorso ai 4,25 di quest’anno.

La Top 10 è completata da Falken, da Laufenn, second brand di Hankook, e Nokian. Da segnalare anche le vittorie di Nexen nel test di ACE Lenkrad e Maxxis in quello della rivista svedese Vi Bilägare

 

I migliori modelli di gomme estive del 2021

 

Dopo aver visto i migliori brand, è il momento delle migliori gomme estive del 2021, scelte con lo stesso metodo di valutazione, ma selezionando i test che hanno provato pneumatici stradali standard.

La miglior gomma estiva del 2021 è Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, seguita, a pari merito, da Falken FK510, da Semperit Speed-life 3 e Kumho Ecsta HS51. La top 10, con prestazioni molto vicine, è completata da Bridgestone Turanza T005Michelin Primacy 4Continental PremiumContact 6Nokian PowerproofPirelli Cinturato P7 e Nokian Wetproof.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è stato lanciato sul mercato nel 2019 e da allora ha riscosso numerosi successi nei test. Quest’anno si è superato e ha vinto la classifica dei migliori pneumatici stradali del 2021.

Anche in questo caso, come nella classifica dei migliori marchi, i punteggi sono molto alti: 4 punti su 5 nella media dei test svolti in un anno è davvero eccezionale: è il punteggio del 14esimo pneumatico in classifica, a sottolineare quanto buoni siano i pneumatici oggi sul mercato.

Le migliori gomme sportive del 2021

 

Lclassifica dei migliori pneumatici sportivi del 2021, realizzata partendo dai 3 test della stagione che si sono concentrati su questa tipologia di gomme, è vinta da 3 pneumatici: Bridgestone Potenza SportContinental SportContact 6Michelin Pilot Sport 4sTre prodotti che ottengono la stessa identica, e altissima, media, nelle tre prove a cui hanno partecipato.

Segue il Pirelli P Zero in versione PZ4, che ha ottenuto ottimi riscontri, e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5che si dimostra il miglior pneumatico a tutto tondo: ottimo pneumatico per utilizzo stradale, ma anche gran prodotto sportivo.

Arrivano poi il Vredestein Ultrac Vorti, di cui è appena stato presentato il nuovo modello, il Maxxis Victra Sport 5, ottimo prodotto qualità/prezzo, il sempreverde Dunlop Sport Maxx RT2, il nuovo Hankook Ventus s1 evo 3 e il Nokian Powerproof, che dimostra il grande focus della casa finlandese sui pneumatici estivi.

 

 

 

 

 

Condividi su: