FIAT 500 X SPORT La crossover diventa peperina con 150 CV!

PAOLO CICCARONE

 

Con lo spot del Viagra che finiva nel serbatoio di una piccola 500 e che ingrandendosi diventava una 500 X, la crossover Fiat è entrata subito

nel cuore di chi ama i SUV di piccola taglia.

Col passare del tempo, però, in casa FCA hanno pensato bene di mettere un po’ di pepe alla loro piccola grande auto e così ecco la versione X Sport, dove i ritocchi sono davvero minimi rispetto alle versioni base (Urban e Cross) ma eleganti e con piccoli accorgimenti, danno un altro tono alla 500 X che non è una vettura sportiva, però fa l’occhiolino.

Motore 1.3 turbo da 150 cavalli

Si comincia col motore 1.3 turbo da 150 Cavalli della serie FireFly, un propulsore moderno, dinamico e divertente, in cui la cavalleria viene erogata senza tanti problemi anche se, a furia di darci dentro, siamo sugli 11,9 km al litro, che non sono pochi a dire il vero. Si giustificano solo col fatto che la vettura è divertente e non ci si accorge che là sotto ci sia solo un piccolo 1300 cc a spingere il tutto. Il cambio è automatico a 6 rapporti doppia frizione DCT, forse un po’ lento nella ripresa, specie se si tira in salita. In gamma ci sono però disponibili anche tutti gli altri motori, dal 1.0 T da 120 cavalli e i diesel Multijet 1.3 da 95 e 1.6 da 120 CV.

Assetto sportivo con nuovi ammortizzatori

Quello che diverte molto è l’assetto. I nuovi ammortizzatori chiamati FSD (frequency selective dumping), ovvero a frequenza selettiva di ammortamento – ecco perché in inglese viene meglio… – garantiscono meno sovrasterzo e meno sottosterzo del 17 e 26 per cento rispettivamente. Ovvero meno rischi che parta dietro o che sbandi davanti impedendo di chiudere la curva. A dare un grosso contributo ci sono i cerchi da 18 pollici (la nostra aveva i 19 in optional) e gomme Dunlop che si sposano bene con l’assetto ribassato di 13 mm. Ma con tutta quella sezione di gomma, non stupitevi se i consumi sono altini…

Interni in Alcantara e pelle, eleganti e belli

Un tocco speciale per la 500 X Sport viene dagli interni, con rivestimenti in Alcantara e pelle, con un volante sportivo molto bello nella impugnatura e da vari ritocchi nell’abitacolo. Il colore rosso Passione, uno dei due disponibili per la X Sport (l’altro il grigio è elegante ma volete mettere il rosso vivace?) rende la vettura molto sportiva, elegante e bella da vedere. Su questo ci voleva poco perché di base la 500 X è un crossover ben riuscito e bilanciato. La dotazione di serie della Fiat 500X Sport include i gruppi ottici Led anteriori e posteriori, il Traffic Sign Recognition con Speed Advisor, il Lane Assist, l’infotainment Uconnect compatibile con Apple CarPlay e Adroid Auto, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori e il freno a mano elettrico.

Prezzi a partire da 23600 euro

La gamma Fiat 500 X parte da 23600 euro oppure con la formula prevista da FCA a 189 euro al mese. La 500 X Sport del nostro test parte da 26100 euro e una formula mensile da 239 euro. Calcolando che c’è praticamente di tutto, dagli ADAS al navigatore e alle connessioni, da aggiungere c’è molto poco. La vettura è divertente, elegante, spaziosa e valida. Su questo poco da dire. Che poi il segmento sia piuttosto affollato e la concorrenza agguerrita, beh questo è un altro aspetto.

Condividi su: