Concorso Italiano annuncia la data dell’edizione 2022

Comunicato CONCORSO ITALIANO

 

Oltre 900 le auto e moto attese sul fairway del Bayonet and Black Horse Golf Course di Seaside (California)

12 i club che hanno già confermato la loro partecipazione

Le celebrazioni: la carriera e l’arte di Maurizio Corbi di Pininfarina, Alfa Romeo 2000 e 2600, Ferrari California, Bizzarrini e molto altro

 

Il 20 agosto si svolgerà la 37° edizione di Concorso Italiano, l’evento internazionale che da più di 36 anni riunisce tutti gli appassionati di auto e moto Made in Italy all’interno celebre cornice della Monterey Car Week. Come da tradizione, Concorso Italiano 2022 avrà luogo a Seaside, in California, sul fairway del Bayonet and Black Horse Golf Course, mantenendo il suo esclusivo format. Ad annunciare la data dell’evento Tom McDowell, il Presidente di Concorso Italiano.

 

Dopo l’annullamento nel 2020 e la persistente incertezza nel 2021, siamo pronti per un grande ritorno ad agosto. Abbiamo in programma una serie di celebrazioni, tra cui la carriera e l’arte di Maurizio Corbi. Designer affermato di Pininfarina, la sua creatività si estende dallo studio del design alla passione per l’arte. Un vero gentleman. Non vediamo l’ora di presentare il talento creativo di Maurizio agli appassionati di Concorso Italiano. Come sempre, ci sarà qualcosa per tutti per celebrare le glorie dell’automobilismo italiano.” – Tom McDowell, Presidente di Concorso Italiano.

 

Un inno al Made in Italy e alla mobilità tricolore di ieri, di oggi e di domani che vedrà numerosi e prestigiosi brand, tra cui Ferrari, Pagani, Lamborghini, Alfa Romeo, Maserati esporre i loro modelli icona, da quelli storici agli stradali, dalle sportive alle supercar e hypercar. Le installazioni, sviluppate lungo oltre 5 mila metri quadrati di superficie espositiva, sulle verdi colline prospicienti l’oceano Pacifico nel cuore della vetrina più lussuosa e nota del settore nel suo genere, daranno visibilità alle novità e ai prototipi delle case automobilistiche, dei collezionisti e dei club presenti. Accanto alle installazioni avranno luogo le presentazioni dinamiche durante le quali sfileranno i prestigiosi modelli di collezionisti, che da tutto il mondo portano le loro auto a Concorso Italiano per esporle e ammirarle, ma anche e soprattutto per celebrare insieme la forte passione motoristica che li lega come amanti dei motori.

 

“Quest’anno è prevista una significativa partecipazione di auto e personalità italiane. Dopo l’ultima edizione con quasi nessun ospite dall’estero, il 2022 vedrà probabilmente un rialzo delle partecipazioni. A breve annunceremo alcuni grandi nomi e sono sicuro che tutti gli appassionati di auto ne saranno deliziati.” – Raffaello Porro, co-organizzatore di Concorso Italiano

Confermato anche il Connect2Cars la tavola rotonda che si terrà mercoledì 17 agosto mattina presso la Clubhouse del Black Horse Golf Course, ospitata da Concorso Italiano. La tavola rotonda sarà moderata da cinque importanti personalità dell’automotive, tra cui Maurizio Corbi, senior designer di Pininfarina e Wade Kawasaki che parteciperanno a un incontro tematico sul settore; un momento di convivialità che darà il via alla “Automobile Car Week 2022”. L’appuntamento, rivolto agli addetti del sistema automotive, avrà lo scopo finale di raccogliere fondi per l’organizzazione benefica Habitat for Humanity e si concluderà con un percorso panoramico sulle montagne che circondano la contea di Monterey, finendo in una delle tante cantine panoramiche della zona.

I numeri dell’edizione 2021, la prima in presenza dopo versione virtuale del 2020, e con la sola partecipazione di pubblico americano:

  • 500 visitatori provenienti da tutto il mondo (numero limitato per ragioni di sicurezza sanitaria);
  • Oltre 600 i modelli esposti per oltre 5 mila metri quadrati di superficie espositiva;
  • Più di 12 brand espositori.

Aperte le selezioni per l’artista che realizzerà il “Valentino Balboni Award” 2022

 

Al via le candidature per il Valentino Balboni Award 2022, rivolte ad artisti emergenti provenienti dalla Motorvalley. Concorso Italiano, l’evento internazionale che da più di 36 anni riunisce tutti gli appassionati delle auto Made in Italy all’interno celebre cornice della Monterey Car Week, ha aperto le selezioni dell’artista che quest’anno realizzerà il celebre riconoscimento.

L’evento, in programma il 20 agosto a Seaside in California, è alla sua 37° edizione: un appuntamento dedicato al mondo dei motori e delle auto del nostro Paese che hanno fatto la storia. Un evento italiano per un pubblico internazionale dove il valore della passione si fa strada tra le oltre 1.000 auto esposte.

Il premio ideato da Raffaello Porro, CEO di StudioRPR e co-organizzatore dell’evento in Italia, viene assegnato da Valentino Balboni, pilota automobilistico italiano ed ex capo collaudatore di Lamborghini, alla super car d’epoca più affascinante della casa automobilistica del Toro.

L’opera potrà essere un quadro o una scultura e dovrà esprimere valori, emozioni e stilemi in sintonia con la passione dei clienti e fan Lamborghini. Cerchiamo dunque un artista che accetti la sfida di andare dritto al cuore degli appassionati con la sua arte. La partecipazione è gratuita e all’artista prescelto verrà dato spazio per presentare la propria opera su un palcoscenico internazionale.” – Raffaello Porro.

 

Questi i nomi degli artisti modenesi che hanno partecipato alle edizioni passate:

Luca Raimondi – Crevalcore (BO) – “Flusso Evolutivo Lamborghini” 2018

Francesca Lugli – Carpi (MO) – “Il Segno della Creazione” 2019

Gabriele Baracco – Carpi (MO) – “El Toro Gallardo” 2021

 

Tra tutte le candidature ricevute verrà selezionato un nome che avrà la possibilità di mostrare la sua opera al pubblico dell’evento automotive più celebre al mondo. La candidatura può essere inviata al seguente indirizzo e-mail info@studiorpr.com entro il 31 maggio caricando il proprio portfolio e la motivazione per cui si ritiene di avere l’opera più adatta all’occasione. La realizzazione dell’opera, compresa la scatola di contenimento, sarà a cura dell’artista in tutte le sue fasi. La consegna dell’opera è necessaria entro il 30 giugno.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.concorso.com

Condividi su: