Comunicato STELLANTIS
Inedita iniziativa del team Jeep Italia capitanato dal Managing Director Novella Varzi: alcune decine di clienti e concessionari hanno partecipato a un workshop organizzato presso lo stabilimento Stellantis di Melfi (PZ) e ha potuto così apprezzare da vicino la qualità del Made in Italy applicata a Jeep Renegade e Jeep Compass, modelli di grande successo che, rispettivamente da dieci e da quattro anni, sono costruiti proprio in Basilicata ed esportati in tutta Europa.
Proprio la grande qualità dei due SUV protagonisti sul mercato nei segmenti di riferimento ha spinto i clienti a chiedere di poter visitare l’impianto produttivo: desiderio realizzato grazie alla disponibilità dei responsabili di un Plant dal respiro internazionale che ormai da trent’anni rappresenta un fiore all’occhiello della produzione italiana. Inaugurato il 25 ottobre del 1994 in località San Nicola a Melfi, l’impianto si estende per quasi 2 milioni di metri quadrati di cui 458 mila coperti e annovera le unità operative di stampaggio, lastratura, verniciatura, plastica, montaggio. Tra le sue eccellenze, la sala metrologica, ubicata nell’unità lastratura, che simula l’assemblaggio e l’accoppiamento di tutte le parti di scocca e carrozzeria per verificarne la conformità senza lasciare il minimo spazio all’errore; la saldobrasatura, grazie alla quale è possibile realizzare giunzioni estetiche con il laser, il che significa garantire un’elevatissima qualità funzionale ed estetica; il laboratorio merceologico, che coadiuva tutte le aree di lavorazione.
E la sostenibilità dei SUV Jeep è coerente con la grande attenzione al tema che caratterizza l’impianto: il fabbisogno di energia elettrica e termica necessario alla produzione viene infatti soddisfatto grazie a una centrale di trigenerazione a metano, un sistema così efficiente da essere del tutto paragonabile a una fonte rinnovabile. Come accade anche con l’illuminazione degli uffici e degli esterni alimentata da piccoli generatori eolici e fotovoltaici. Melfi è anche una fabbrica a “zero rifiuti”: i processi di fabbricazione, in particolare quello di verniciatura che si avvale del ricircolo delle acque, sono ottimizzati per consentire il totale riutilizzo degli scarti lavorazione.
A Melfi il primo SUV Jeep® prodotto fuori dagli Stati Uniti
Introdotta a settembre 2014, Jeep Renegade è il modello che più di ogni altro ha portato il marchio Jeep a stabilire record di vendite in Italia e in Europa, ed è stato il primo SUV Jeep prodotto fuori dagli Stati Uniti. Una storia di successo – dall’esordio ne sono state vendute circa due milioni di unità a livello globale -, e una storia che continua: pochi mesi or sono, infatti, sono stati presentati Jeep Renegade e Jeep Compass MY24 con l’avanzata tecnologia ibrida e-Hybrid e una lunga serie di novità. Ad esempio, Renegade offre un sistema di infotainment rinnovato con display da 10,1 pollici e cluster TFT da 10,25 pollici, mentre Compass introduce la guida autonoma di livello 2. I due SUV, con motori turbo GSE T4 da 1,5 L, introducono una calibrazione ottimizzata di motore e batteria, garantiscono prestazioni ottimali e sostenibili, con un’efficienza migliorata e funzionalità avanzate come la frenata rigenerativa. Jeep rafforza così il suo impegno verso la mobilità elettrica e la sostenibilità.
Le dichiarazioni di Novella Varzi, Managing Director Jeep Italia
“È stato un grandissimo piacere poter essere qui a Melfi, insieme a clienti e concessionari che hanno potuto toccare con mano la produzione totalmente Made in Italy di questo eccezionale stabilimento, in cui nascono le nostre Jeep Renegade e Jeep Compass destinate all’intero mercato europeo. Un’occasione speciale, che speriamo di poter ripetere al più presto”.
Pietro Nardi, deputy CEO e sales director Leasys Italia
“Davvero stupefacente l’elevata qualità costruttiva che abbiamo potuto constatare nel corso della visita alle linee di montaggio di Renegade e Compass, due modelli che fin dal lancio sono tra i più apprezzati anche dalla clientela del noleggio”.
Plinio Vanini, Gruppo Autotorino, Vicepresidente Federauto
“Sapere che tutte le vendite di Renegade e Compass, che noi concessionari italiani concludiamo quotidianamente, contribuiscono alla produttività che abbiamo appena visitato, non può che renderci particolarmente fieri e ci sprona a fare ancora di più per confermare la leadership di questo bellissimo stabilimento italiano. E in termini professionali, la qualità e l’affidabilità espressa dai due modelli rende più agevole anche il lavoro dei tanti italiani impiegati nelle concessionarie”.