BMW SERIE3 TOURING La famigliare tedesca che piace tanto agli automobilisti italiani

DI PAOLO CICCARONE
Di fronte a certi numeri e a certi risultati stilistici e contenuti c’è poco da dire. BMW Serie 3 Touring se non è perfetta, poco ci manca. Giunta alla sesta generazione di familiare, la Serie 3 raccoglie tutto il buono della berlina aggiungendo tanto spazio per il carico. Ma lo fa con stile ed eleganza, quello che si chiede a una BMW che deve essere usata per lavoro o rappresentanza. Nell’era dei SUV e crossover, trovare una station wagon attraente è raro, ma con BMW entriamo in un mercato dove l’Italia dimostra di apprezzare questo tipo di carrozzeria. Infatti a livello mondiale siamo il terzo mercato, dopo Germania e Gran Bretagna. Da noi il 75 per cento delle vendite è di questo tipo, quindi sembrerebbe quasi che serie 3 Touring sia stata fatta proprio per noi e il nostro modo di intendere l’automobile. In quanto ai contenuti, sono soliti BMW, ovvero alto livello dotazioni complete anche se spesso optional (cosa che fa lievitare il prezzo di acquisto).

Alessandro Toffanin di BMW Italia ci illustra la serie 3 Touring
Sulla nuova serie 3 Touring sono aumentate anche le misure, più lunga di 76 mm, più alta di 8 e più larga di 16, quel tanto che basta per dare più spazio alle gambe di chi siede dietro e più spazio ai fianchi. Il bagagliaio parte da una misura minima di 500 litri per arrivare ai 1510 con gli schienali abbassati, che si possono dividere in 40-20-40 ovvero divisibile in tre terzi, cosa che migliora il carico a bordo, senza considerare la particolare conformazione del bagagliaio, che si apre in due modi diversi. Solo col lunotto alzato oppure con tutta la sponda abbassata, quindi due tipologie di carico che a seconda degli usi aiuta a sfruttare al meglio Serie 3 Touring.

Per i motori, solita ampia scelta fra diesel e benzina,

con la 320 D da 190 cavalli diesel che la farà da padrona anche se la 318 D in ingresso, con 150 cavalli, potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole BMW ma non può spingersi oltre. E poi la solita serie di motori benzina di alto livello, biturbo con tanta cavalleria e coppia a disposizione col top rappresentato dalla 340Xdrive da 374 cavalli, e tanto per non smentirsi dal prossimo luglio ci sarà anche una 330 e ibrida plug in da 292 cavalli e 63 km di autonomia elettrica. I prezzi, al solito, sono i tasti dolenti: perché per entrare in gamma si parte da 41600 euro per la 318 D per arrivare ai 71500 della 340Xdrive, passando per i 55300 euro della 330i X drive e i 43450 della 320 D. Quattro gli allestimenti, si parte con la Business cui fa seguito una via intermedia sempre Business ma con qualcosa in più, poi Sport, M Sport e Luxury. LE più costose sono quasi complete e se usiamo il quasi è perché c’è sempre la possibilità di aggiungere qualcosa per cui i prezzi salgono ancora. Ma basta solo un dato per far capire cosa è BMW serie 3 Touring: ci sono 70 centraline a bordo, che possono essere aggiornate da remoto con un sistema molto semplice di telemetria. Avere 70 centraline vuol dire che non si sta guidando una vettura, bensì un computer (c’è anche una sorta di autopilota fase 2) e questo spiega perché i costi sono elevati. Ormai non si parla più di vetture tradizionali ma di qualcosa già proiettato nel futuro.

LA CARTELLA STAMPA DI BMW SERIE 3 TOURING

Design esterno: proporzioni Touring dal design dinamico.
Le proporzioni distintive e un linguaggio stilistico definito da linee nitide e superfici sagomate assicurano che l’esterno della Nuova BMW Serie 3 Touring conferisca dinamicità a un’auto dal forte impatto visivo e muscolosità. Le dimensioni esterne sono aumentate rispetto al suo predecessore di 76 millimetri in lunghezza (4.709 mm), di 16 mm in larghezza (1.827 mm) e di 8 millimetri di altezza (1.470 mm, inclusa l’antenna). Un passo allungato di 41 mm per arrivare a 2.851 mm e ampie falcate contribuiscono all’agilità della vettura.
Come nella Nuova BMW Serie 3 berlina, il design della parte anteriore – con la griglia a doppio rene BMW, i fari gemelli slim e una grembiulatura anteriore sporgente – accentua la potenza dell’auto. Questo aspetto familiare è ulteriormente enfatizzato da un accattivante intaglio nei fari e dalle prese d’aria a forma di T orizzontali (su vetture con specifiche standard e sui modelli Sport Line / Luxury Line).
I fari Full-LED sono montati di serie sulla Nuova BMW Serie 3 Touring, mentre i fari a LED con contenuti estesi, i fari adattivi a LED con BMW Laserlight con antiabbagliamento con un raggio di circa 530 metri e fendinebbia anteriori a LED sono disponibili come opzioni.
La combinazione tra la linea del tetto e la finestratura laterale apporta un particolare dinamismo alla tradizionale linea delle Touring BMW. Una linea di cintura marcata e ben definita, una linea caratteristica che sale dal parafango anteriore alla parte posteriore del veicolo e il gomito di Hofmeister (il familiare contro-swing sul bordo posteriore del finestrino laterale) completano l’aspetto sportivo e scattante. L’eleganza del modello è accentuata dalle barre portatutto, dal rivestimento dei montanti B e C e dalla cornice dei finestrini laterali in diverse finiture coordinate tra loro. I fianchi scorrono verso la parte posteriore, dove un pronunciato spoiler, i gruppi ottici posteriori a LED (con sezioni superiori più scure) e i doppi terminali di scarico per tutte le varianti del modello enfatizzano la dinamicità.
Interni: funzionalità moderne in ambiente premium.
Il design dell’abitacolo, incentrato sul conducente, il nuovo Control Display e il quadro strumenti e i comandi concentrati in un numero ridotto di pannelli conferiscono un’aura sportiva agli interni della Nuova BMW Serie 3 Touring. Le specifiche standard includono un volante sportivo in pelle di nuova concezione con pulsanti multifunzione, l’incavo per i pollici e particolari galvanizzati. La consolle centrale alta e il design coordinato dei pannelli delle portiere e del cruscotto creano un’atmosfera avvolgente. Allo stesso tempo, il pannello degli strumenti – moderno e leggero – si unisce a linee orizzontali, discrete strisce galvanizzate e altri dettagli per evidenziare la spaziosità e l’atmosfera premium degli interni.
I sedili di ultima generazione assicurano un alto livello di comfort su lunghe distanze nella Nuova BMW Serie 3 Touring. La parte anteriore dell’abitacolo è più ampia e la nuova vettura offre più spazio per la testa rispetto al suo predecessore in tutti i sedili. Anche la parte posteriore guadagna ampiezza e offre ai passeggeri spazio extra per le gambe e assicura maggiore facilità per salire e scendere. Il sedile posteriore può ospitare tre seggiolini per bambini, due dei quali possono essere fissati con punti di attacco ISOFIX.
La Nuova BMW Serie 3 Touring offre di serie l’apertura automatica del portellone. L’opzione Comfort Access consente anche l’apertura e la chiusura senza mani. Il lunotto posteriore si apre separatamente, come sarà familiare ai clienti BMW, e la sua apertura è 20 millimetri più larga rispetto al modello in uscita.
Caricare a bordo valigie grandi e pesanti sarà più facile grazie a un vano di carico più ampio di 112 millimetri, un’apertura di carico di 30 millimetri più alta che è anche più larga di 125 mm nella parte superiore, una soglia di carico leggermente più bassa (616 mm) e una riduzione dell’altezza del gradino da 35 mm a 8 mm. Optional, la possibilità di aggiungere un gancio di traino che si estende e ritrae elettricamente.
Il nuovo bagagliaio Touring della BMW Serie 3 può contenere fino a 500 litri di capacità – cinque in più rispetto al suo predecessore – quando tutti i sedili sono occupati, mentre la capacità di carico direttamente utilizzabile è stata aumentata di 32 litri. Ribaltando le sezioni degli schienali posteriori a 40:20:40, la capacità di carico può aumentare fino a un massimo di 1.510 litri. Gli elementi dello schienale possono anche essere rilasciati dal bagagliaio premendo semplicemente un pulsante (optional). I corrispondenti pulsanti si trovano in un nuovo pannello di controllo sul lato destro del baule. Il cofano del bagagliaio e la rete divisoria possono essere riposti in compartimenti appositamente progettati sotto il bagagliaio stesso. Le guide anti-scivolo opzionali integrate nel bagagliaio sono una nuova caratteristica che non compare in nessuna delle concorrenti della BMW Serie 3 Touring. I binari si estendono automaticamente quando il portellone è chiuso e impediscono al carico di scivolare durante il viaggio.
Sei motori potenti ed efficienti dal lancio.
Tre motori a benzina e tre unità diesel saranno disponibili dal lancio della Nuova BMW Serie 3 Touring o poche settimane dopo. La BMW M340i xDrive Touring si distingue grazie alla sua dinamica di guida di classe grazie al motore a benzina sei cilindri in linea da 275 kW / 374 CV (consumo combinato combinato: 7,5 – 7,1 litri per 100 chilometri [37,7 – 39,8 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 170 – 162 g / km).
La gamma comprende anche una coppia di motori a benzina a quattro cilindri con 135 kW / 184 CV nella BMW 320i Touring (consumo di carburante combinato: 6,3 – 5,8 l / 100 km [44,8 – 48,7 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 144 – 133 g / km) * e 190 kW / 258 CV nella BMW 330i (consumo di carburante combinato: 6.4 -6,0 l / 100 km [44,1 – 47,1 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 146 – 136 g / km) *, un motore diesel sei cilindri in linea da 195 kW / 265 CV nella BMW 330d xDrive Touring (consumo combinato: 5,6 – 5,4 l / 100 km [50,4 – 52,3 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 146 – 140 g / km) * e due diesel a quattro cilindri – con 110 kW / 150 CV nella BMW 318d Touring (consumo di carburante combinato: 4,9 – 4,5 l / 100 km [57,6 – 62,8 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 129 – 118 g / km) * e 140 kW / 190 CV inBMW 320d Touring (consumo di carburante combinato: 4,8 – 4,6 l / 100 km [58,9 -61,4 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 125 – 119 g / km)*.
I quattro cilindri diesel che alimentano la BMW 318d Touring e la BMW 320d Touring sono equipaggiati di serie con un cambio manuale a sei rapporti o con una trasmissione Steptronic a otto rapporti (di serie su tutte le altre varianti di modello). La trazione integrale intelligente – che ottimizza la distribuzione della potenza motrice – è di serie nei più potenti modelli benzina e diesel e disponibile come opzione per la BMW 330i xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 6,6 – 6,3 l / 100 km [42,8 – 44,8 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 151 – 143 g / km) * e BMW 320d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 4,9 – 4,6 l / 100 km [57,6 – 61,4 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 129 – 121 g / km) *. Tutte le varianti di modello soddisfano lo standard sulle emissioni di scarico Euro 6d-TEMP. Nel 2020, per la prima volta verrà aggiunto alla gamma un modello Touring BMW Serie 3 con sistema di trazione ibrida plug-in.
La tecnologia innovativa del telaio si distingue per le prestazioni sportive e il comfort di guida.
Un notevole aumento di agilità rispetto al modello uscente, una maneggevolezza eccezionalmente precisa e una guida convincente anche su lunghe distanze sono il risultato di uno studio rigoroso, con focus sul piacere di guida, per la struttura della carrozzeria e la tecnologia del telaio.
Tutti i dati relativi alle prestazioni, al consumo di energia / carburante, alle emissioni e al campo operativo sono provvisori.
* I dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2, al consumo di energia elettrica e all’intervallo operativo sono stati determinati in base al nuovo ciclo di prova WLTP e sono stati convertiti in valori equivalenti NEDC al fine di garantire la comparabilità tra i veicoli. Possono variare in base al formato di pneumatici specificato. Per quanto riguarda questi veicoli, per le tasse relative ai veicoli o altri dati basati (almeno tra l’altro) sulle emissioni di CO2, i valori di CO2 possono differire dai valori qui indicati (in base alla legislazione nazionale).
La rigidità della nuova carrozzeria della BMW Serie 3 Touring è stata aumentata del 25% circa in generale e del 50% in alcune aree.
I supporti del telaio sono inoltre notevolmente più rigidi rispetto al modello precedente. Inoltre, la Nuova BMW Serie 3 Touring ha un baricentro basso e una distribuzione del peso di 50:50. Nonostante le dimensioni esterne aumentate, le innumerevoli aggiunte alle dotazioni standard, una maggiore rigidità e proprietà acustiche ottimizzate, è fino a 10 chilogrammi più leggera rispetto al modello uscente. L’aerodinamica ottimizzata riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica fino a 0,27 (BMW 320d Touring).
Gli ammortizzatori a smorzamento progressivo, che fanno parte della tecnologia delle sospensioni standard e delle sospensioni M Sport opzionali, sono la chiave per creare un equilibrio tra sportività e comfort di guida che nessun concorrente può eguagliare. Sono continuamente variabili e regolano progressivamente la resistenza dello smorzatore in base alla variazione della molla, che consente di ridurre sensibilmente le vibrazioni causate da superfici stradali sconnesse o in curva.
Oltre alle sospensioni M Sport che abbassano la vettura di 10 millimetri, i clienti possono anche richiedere la sospensione Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico. Le due varianti di sospensioni opzionali sono disponibili con il variable sport steering. Sono inoltre disponibili freni Sport M con pinze fisse a quattro pistoncini sull’asse anteriore. Le pinze blu riportano il logo M. L’equipaggiamento standard per la Nuova BMW M340i xDrive Touring include anche il differenziale M Sport, che è disponibile come optional (in combinazione con sospensioni M Sport o sospensioni Adaptive M) per la BMW 330i Touring, BMW 330i xDrive Touring e BMW 330d Touring. La funzione di blocco completamente regolabile a controllo elettronico nel differenziale posteriore aiuta a migliorare significativamente la trazione, l’agilità, la stabilità e l’abilità in curva.
Personalizzazione e optional di alta qualità.
Le varianti Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport della Nuova BMW Serie 3 Touring consentono una personalizzazione del design. Sono inoltre disponibili una serie di opzioni di miglioramento del comfort di alta qualità. Volanti di nuovo design e listelli interni, rivestimento in vernice Vernasca e rivestimento in pelle BMW Individual, cruscotto Sensatec e una plancia BMW Individual rivestita in pelle conferiscono uno stile esclusivo agli interni. Inoltre, nella lista degli optional sono disponibili tetto panoramico in vetro, climatizzatore automatico a tre zone, riscaldamento ausiliario, l’Harman Kardon Surround Sound System, illuminazione d’ambiente e ricarica wireless per smarphone. Il vetro acustico è di serie per il parabrezza ed è disponibile come optional per le portiere
#BMWSerie3Touring #Stationwagon #Diesel #Topdigamma #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: