Comunicato SUPERSPRINT
Per la compatta dello Scorpione i tecnici Spersprint hanno sviluppato due linee di scarico speciale, sportiva stradale e più estrema, in grado di soddisfare le varie frange di appassionati.
Al Salone di Ginevra 2007 viene presentata la Abarth Grande Punto, poi commercializzata dal mese di ottobre, che reinterpreta in chiave più sportiva il modello Fiat da cui deriva. Un carattere che traspare al primo colpo d’occhio, grazie alle modifiche estetiche discrete ma che al tempo si fanno notare, per lo più a livello aerodinamico: a cominciare dallo scudo anteriore, con presa d’aria maggiorata e labbro inferiore, e dalla calandra, proseguendo con le minigonne laterali che raccordano i codolini applicati ai passaruota maggiorati per ospitare i cerchi in lega da 7×17”, per finire allo spoiler applicato sulla parte superiore del portellone e all’estrattore inferiore.
Ma le modifiche più sostanziali riguardano la parte meccanica. Sotto al cofano pulsa il quattro cilindri 1.4 Turbo T-JET da 155 CV a 5.500 giri/min, abbinato ad un cambio a sei rapporti che favorisce uno scatto 0-100 km/h in 7,8 secondi consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 215 km/h. Naturalmente per compensare l’aumento di prestazioni l’assetto è stato adeguato: ribassato di 10 mm, irrigidito del 20%, oltre all’adozione di una barra antirollio maggiorata di 19 mm all’anteriore, mentre le carreggiate sono state allargate di 6 mm. Adeguato anche l’impianto frenante, con l’adozione di pinze anteriori Brembo – di colore rosso – a doppio pompante abbinate a dischi autoventilati da 305 mm. Per garantire elevati standard di sicurezza è stata ottimizzata anche la parte relativa ai sistemi elettronici di ausilio alla guida, completamente rivisti: a fronte della scelta non rendere disattivabile l’ESP, questo è stato rivisto per non interferire con il carattere sportivo dell’auto, così come il controllo di trazione ASR, in questo caso disinseribile. In definitiva, un’automobile a misura di appassionato, in grado di regalare grandi soddisfazioni nella guida con elevati standard di sicurezza.
L’identikit ideale per scatenare nei tecnici Supersprint la voglia di aggiungere il proprio tocco di passione e tecnica per sviluppare una linea di scarico speciale volta ad ottimizzare performance e sound. E già che c’erano, per accontentare le varie frange di appassionati, i tecnici mantovani di linee di scarico ne hanno realizzate due: una sportiva ed una un po’ più spinta, ideale per le competizioni. In entrambi i casi con tubazioni oversize del diametro di 60 mm.
La prima è composta da un tubo a valle della turbina con catalizzatore metallico HJS a 100 cpsi, un silenziatore centrale a flusso diretto, così come quello finale con doppi terminali di uscita tondi del diametro di 80 mm.
Va sottolineato che entrambi i silenziatori, come da tradizione Supersprint, sono realizzati con tubo interno forato passante avvolto da un primo strato sottile di lana di acciaio ed uno strato esterno di lana di roccia (basalto), in modo tale da garantire una drastica riduzione della contropressione dei gas di scarico a vantaggio della performance, oltre a regalare note di sound da pelle d’oca.
Inoltre, nota decisamente importante, entrambi i silenziatori – cod. 815903 e 815906 – vantano la regolare omologazione CEE.
In alternativa Supersprint propone un kit tubo turbina libero – tipo Mitsubishi TD04 -, che sostituisce il catalizzatore di serie, così come il tubo diretto centrale e il tubo terminale, sempre con due uscite tonde da 80 mm.
Va inoltre precisato che tutti i componenti Supersprint sono realizzati manualmente in acciaio inox 304 che, grazie alle qualità del materiale, oltre a garantire una durata pressoché eterna consente l’utilizzo di spessori inferiori della lamiera a vantaggio di una maggiore leggerezza.
Infine, ma certamente non ultimo, va sottolineato che lo scarico Supersprint è facile da installare, offre una perfetta adattabilità e finiture impeccabili.
Sul territorio italiano i prodotti Supersprint sono distribuiti in esclusiva da RPM Racing Parts di Lainate: info@rpmracing.it.












