“60th Digital Parade”: le celebrazioni per il 60esimo anniversario di Automobili Lamborghini sbarcano nel mondo virtuale

Comunicato LAMBORGHINI

 

Dopo un anno di eventi in presenza anche la fanbase digitale ha potuto partecipare ai festeggiamenti

Il 2023 è stato, per Automobili Lamborghini, l’anno della celebrazione dei 60 anni dalla sua fondazione. Sono stati diversi gli eventi, organizzati per l’occasione, che hanno permesso di radunare appassionati e clienti Lamborghini in appuntamenti in giro per il mondo, per esperienze uniche ed irripetibili alla guida di alcune delle vetture più iconiche della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Dopo un intero anno di celebrazioni fisiche, i festeggiamenti si sono spostati anche nel mondo virtuale per coinvolgere i tanti seguaci che, quotidianamente, interagiscono con Lamborghini sulle varie piattaforme. La Casa di Sant’Agata Bolognese ha quindi deciso di rivolgersi questa volta direttamente alla fanbase dei propri canali social (Automobili Lamborghini è ad oggi presente su Instagram (34.8 M); Facebook (12.8 M); TikTok (3.3 M); X (2.3 M); YouTube (1.9 M); oltre che su Linkedin (980K); Discord (8K); Weibo e Wechat.

È con questo spirito che si è svolta “60th Digital Parade”, una vera e propria parata all’interno del mondo gaming per coinvolgere in particolare la community Esports e celebrare ulteriormente l’anniversario della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. “60th Digital Parade” si è tenuta all’interno del videogame Forza Horizon 5 dove i fan si sono radunati per guidare i modelli che hanno fatto la storia del marchio. Cinque streamer esperti hanno guidato una carovana di gamer lungo un percorso delineato nella mappa del gioco e impreziosito con elementi iconici del brand. La parata è stata raccontata sui profili social di Automobili Lamborghini e in diretta sui canali degli streamer che hanno capitanato il convoglio delle vetture. Un evento unico, che allarga le celebrazioni a tutta la community online.

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini dichiara: “Non potevamo non organizzare un evento dedicato ai nostri appassionati sulle piattaforme digitali. Dopo i vari appuntamenti in presenza in giro per il mondo, questa iniziativa rappresenta il giusto tributo ad una fanbase composta da milioni di persone che, quotidianamente, danno prova del loro apprezzamento ed attaccamento al brand. Per questo non potevamo non considerare questi numeri di assoluto valore”.

Non solo digital per questo importante anniversario ma anche eventi fisici hanno affollato il palinsesto delle celebrazioni. La Casa di Sant’Agata Bolognese, infatti, ha sviluppato una serie di attività per rendere indimenticabile il 2023. Una delle iniziative che ha avuto maggior successo è stata l’Esperienza Giro: un vero e proprio tour, in alcuni dei luoghi più suggestivi del mondo, per celebrare l’unicità e la storia del marchio. Questo giro del mondo ha toccato diverse località, dagli Stati Uniti, dove i clienti hanno potuto sfrecciare tra le spettacolari strade delle montagne del Colorado, all’India, con un tour nella regione del Rajasthan. Ulteriori tappe sono state organizzate nel sud-est asiatico tra Malesia, Singapore e Thailandia ed in Cina, nella provincia di Sichuan.

Altro giro e altra corsa dedicata alle auto storiche grazie al Giro Polo Storico, evento destinato ai possessori di alcune delle Lamborghini che hanno fatto la storia dell’azienda. Il tour ha attraversato alcuni tra i più caratteristici luoghi del nord Italia, attraverso le strade della Franciacorta, dell’Alto Garda e della Valpolicella, fino ad arrivare al quartier generale di Sant’Agata Bolognese. L’azienda ha riunito vetture da vari Paesi del mondo e modelli di ogni generazione, tra questi la 350 GT con il secondo numero di telaio, la più vecchia Lamborghini di serie esistente, in perfette condizioni di marcia.

Anche i rappresentanti dei Lamborghini Club, contraddistinti da 192 membri totali e 14 club ufficiali a livello globale, non hanno voluto mancare ai festeggiamenti per il 60esimo. Da giugno ad ottobre, infatti, i vari club hanno organizzato tour in tutto il mondo – nei luoghi dove sono presenti – per celebrare, alla guida delle loro vetture, i 60 anni dalla nascita del marchio.

Dal digital al physical un anno da ricordare per Automobili Lamborghini e per tutti gli appassionati del brand.

Condividi su: