GP MONTECARLO STORICO Leclerc, si sono rotti i filetti ferma piastrina del freno!

DI PAOLO CICCARONE foto GIUSEPPE MAGNI

Ha destato scalpore e molte polemiche inutili l’uscita di pista di Charles Leclerc a Montecarlo. Come aveva detto fin dal primo momento il pilota, c’è stato un problema ai freni all’ingresso della Rascasse, una curva dove si frena decisi arrivando dal breve rettilineo dopo la seconda esse delle piscine.

A Leclerc si sono rotti i quattro filetti che tengono ferma la pastiglia nel punto dove sono avvitati i bulloni che tengono ferma la piastrina. I quattro filetti sono strappati, il team Mathusalem in Germania sta cercando di capire il motivo e stanno analizzando la vettura che è in rientro.

Le foto che sono circolate mostrano appunto pezzi della pastiglia dei freni, e i supporti che si sono staccati provocando la distruzione della pastiglia del freno. L’esperienza, e la capacità di reazione di Leclerc, ha permesso di ridurre i danni nel testacoda alla Rascasse. Fosse accaduto in un altro punto del tracciato, seppure a velocità non da gara (Leclerc non stava tirando), le cose potevano andare diversamente. Peccato sia finita così, ma è la dimostrazione che con le auto da corsa, l’imponderabile è sempre in agguato.

Condividi su: