F1 GP MESSICO Hamilton pole storica con la Ferrari

Comunicato FERRARI

 

La Scuderia Ferrari HP ha vissuto il miglior sabato della propria stagione all’Autódromo Hermanos Rodríguez, dove ha conquistato la prima pole position dell’anno grazie a Lewis Hamilton, che scatterà davanti a tutti in un Gran Premio per la prima volta da quando è entrato a far parte del team. A completare l’ottima prestazione di squadra è arrivato il terzo posto di Charles Leclerc, che prenderà il via dalla seconda fila su una pista che vede spesso l’effetto scia giocare un ruolo importante nella corsa lunga circa 800 metri che porta alla frenata di curva 1. Per Lewis si tratta della 105ª pole position della carriera, mentre per la Scuderia si tratta della numero 255. Il britannico diventa inoltre il 35° pilota nella storia della Ferrari a conquistare una pole position in un Gran Premio (fin qui ne aveva conquistate due nelle Sprint di Cina 2025 e Gran Bretagna 2026).

Da Q1 a Q3. La qualifica ha visto Lewis e Charles superare facilmente il Q1 con gomme Soft. In Q2 Leclerc è passato alla fase decisiva impiegando un solo treno di pneumatici della mescola più morbida, mentre Hamilton ha faticato a mettere insieme un buon giro, decidendo di ricorrere a un secondo treno. In Q3 entrambi i piloti hanno potuto disporre di due set nuovi di gomme Soft. Al primo tentativo Charles ha fatto segnare un buon 1’16”647, mentre Lewis ha ottenuto 1’17”069. Dopo essere rientrati ai box per il cambio pneumatici, i due si sono rilanciati e si sono entrambi migliorati: Hamilton ha messo insieme un giro praticamente perfetto scendendo a 1’16”514, mentre Leclerc, nonostante un errore in curva 10, è riuscito a portare il proprio limite a 1’16”633, tempo che gli è valso la terza posizione sulla griglia di partenza.

Verso la gara. Questa sera la squadra lavorerà per preparare nel dettaglio tutti i possibili scenari in vista della gara, con l’obiettivo di trasformare l’ottima prestazione in qualifica in un risultato altrettanto solido con entrambe le vetture. Particolare attenzione sarà dedicata alla partenza e alla strategia con cui portare a termine la corsa. Il Gran Premio prenderà il via domani alle ore 15 locali (21 CET) e si disputerà sulla distanza di 71 giri, pari a 305,354 km.

Lewis Hamilton #44

Essere riuscito a conquistare la mia prima pole position con la Ferrari è qualcosa di veramente speciale. Era da un pezzo che lavoravo per poter vivere un momento come questo, e devo dire che significa davvero tanto per me.
Non era stato un weekend semplice fin qui, considerando il problema che abbiamo avuto ieri e il tempo che perso, ma abbiamo fatto tesoro di quanto imparato nell’ultima gara, lavorato bene sulla messa a punto e oggi siamo riusciti a mettere tutto insieme quando contava.
I distacchi sono davvero minimi e questo rende questo risultato ancora più gratificante. Un enorme grazie a tutti, sia qui in pista che a Maranello. Possiamo essere orgogliosi di quanto fatto oggi, ma naturalmente ora l’attenzione si sposta su domani con l’obiettivo di trasformare questa ottima qualifica in un risultato di squadra altrettanto buono.

Charles Leclerc #16

Penso che oggi ci fosse il potenziale per ottenere qualcosa in più. Negli out-lap è stato piuttosto difficile portare le gomme nella giusta finestra di funzionamento e questa è stata la nostra sfida principale, perché qui a Città del Messico c’è davvero poco grip con il livello di carico aerodinamico che abbiamo. In queste condizioni bisogna spingere la macchina al limite, ed è anche piuttosto divertente. Nel mio secondo tentativo in Q3 ho avuto un out-lap pulito, ma non sono riuscito a mettere insieme il giro. Partire terzo qui non è comunque male: daremo tutto e vedremo quale risultato riusciremo a portare a casa per la squadra.

Fred Vasseur, Team Principal

Sono molto contento per Lewis e per tutta la squadra. La sua prima pole position con la Ferrari è un traguardo importante e un risultato che premia il lavoro fatto per arrivare fin qui. Questo weekend Lewis ha trovato il giusto equilibrio tra spingere e gestire le gomme e questo ha dato i suoi frutti. Charles ha fatto un buon primo tentativo in Q3, poi ha commesso un piccolo errore nell’ultimo assalto al tempo, ma la terza è comunque una buona posizione da cui partire qui.
La parte più importante del lavoro, però, sarà domani. Sia Lewis sia Charles partiranno dal lato pulito della pista e molto si giocherà nella corsa verso curva 1, dove la scia potrebbe avere un ruolo importante. Dopo il primo giro, la chiave sarà cercare di stare in aria pulita, perché il surriscaldamento quando si segue un’altra vettura è un problema con cui tutti dobbiamo fare i conti. Dobbiamo trovare la strategia migliore ed eseguire una partenza pulita con entrambi i piloti che dovranno lavorare insieme come una squadra.

Condividi su: