F.1 GP Germania misteriosa, perché Ricciardo parte ultimo e chi è il giornalista che fa da comunication manager?

Ricciardo parte ultimo

Brutte news per Daniel Ricciardo che ha dovuto sostituire diversi elementi della sua power unit e i commissari gli hanno inflitto come penalizzazione la partenza dall’ultimo posto in griglia. Anche Verstappen ha avuto dei problemi con il suo gruppo propulsore e non sa ancora se sarà al via in posizione regolare oppure no, nonostante il miglior tempo del venerdì. La situazione motori in Red Bull non è delle migliori e non si sa fino a che punto Renault ha intenzione di aiutarli visto che dal prossimo anno verrà sostituita da Honda.

 

GP Francia, ancora strascichi

Il GP di Francia al Castellet sta avendo ancora degli strascichi, sotto forma di multe per eccesso di velocità che stanno piovendo su giornalisti e personale dei team. Infatti, dopo Le Beausset c’era un autovelox nascosto con un limite di 50 orari. Ebbene, le multe da 90 euro a colpo (per limiti superati fino a 20 km oltre quanto stabilito) stanno colpendo moltissimi che sono transitati su quella strada, chiusa al traffico normale e riservata agli addetti ai lavori. Cosa c’è di strano? Che le sanzioni sono per lo sforamento di pochi km orari (chi scrive è stato pizzicato alla folle velocità di 52 all’ora invece che 50…) e che spesso l’andatura era fatta dalla polizia locale, che dava indicazioni su come muoversi e anzi incitava a darsi una mossa per affrontare la rotatoria. Siccome esiste la reciprocità fra Francia e Italia, le multe (rapidi, in meno di 15 giorni tutte a destinazione…) tocca pagarle senza poter fare ricorso in quanto le norme sono diverse. In ogni caso è la dimostrazione che il GP di Francia è stata occasione di introiti anche per le amministrazioni locali, le società private di gestione degli autovelox e altro ancora.

 

GP Germania povero senza F.2

A fare da contorno al GP in Germania c’era la solita Porsche Cup e la F.4 con alcune vetture storiche di F.1, GP2 e World Series. Abbastanza povero come menu da offrire al pubblico pagante, che di solito ha ben altre attrattive. Le gare di F.2 e GP3 saranno recuperate a Sochi, a settembre, mentre saranno regolarmente in pista da settimana prossima in Ungheria. Davvero un peccato, che ai team crea non pochi problemi visto che un conto è correre in Germania un altro andare in Russia…Purtroppo è un altro segnale della guerra in corso fra organizzatori e FOM che non ne vogliono sapere di fare sconti o ridurre il debito contratto negli ultimi anni.

 

Misteri misteriosi tedeschi

Ufficialmente fa il giornalista, anche se pubblicista. Diventato un punto di riferimento per la sua presunta imparzialità, alla fine si scopre che qualcuno gli fa fare da manager della comunicazione a un pilota F.1 e a qualche ragazzino. Professionalmente racconta solo storie semplici, fa il compitino e questo modo di fare scanzonato gli permette di fare molti affari personali. Fino a quando non si è scoperto il triplo incarico. La nuova frontiera della F.1…Chi sarà il misterioso giornalista e i misteriosi piloti? Beh lasciamo il dubbio dai…

 

Raikkonen operato alla spalla?

Che Kimi Raikkonen avesse problemi alla schiena si era saputo in modo eclatante durante le prove di un GP a Singapore prima del suo approdo a Maranello. A quanto pare i problemi sono durati nel tempo tanto che si è sparsa la voce che Kimi abbia subito un intervento alla spalla per risolvere un altro problema. Nessuna conferma ufficiale tantomeno smentite, e non si sa nemmeno se sia la spalla o se magari sia ancora un problema alla schiena. Quello che è certo è che a volte Raikkonen va come una scheggia, altre sembra assente. Che sia un problema fisico? Speriamo di no e che sia in piena forma. La Ferrari ha bisogno di un Kimi al 100 per 100.

 

Tanja Bauer dalla TV alla Mercedes

Era sparita dai box come inviata di Sky Germany, perché il colosso tedesco ha lasciato lo spazio a RTL in chiaro. Tanja Bauer è un volto conosciuto e ben noto nell’ambiente per tutti gli anni (oltre 20) in cui ha seguito la massima formula. Dal GP di Germania è stata assunta alla Mercedes come addetta stampa responsabile delle relazioni con le TV e il team. Un bell’augurio di buon lavoro e vedendo come i tedeschi (ma anche gli inglesi) siano sempre collaborativi coi giornalisti che sono senza lavoro fa molto pensare a quanto accade invece da noi, dove se uno è in difficoltà stappano lo champagne per un rompiscatole in meno…

 

Sala stampa, bar e bagni, tutto insieme

In Germania la sala stampa è ospitata in un tendone con tubi che sparano aria condizionata a palla, peccato che i generatori siano proprio all’imboccatura dei tubi per cui si sente spesso l’odore degli scarichi. Quest’anno è stata creata nel retro una struttura col bar e cucina, che è ospitata proprio a fianco dei bagni chimici (uno per le donne, uno per gli uomini). Il tutto per quei 400-500 operatori di servizio che devono usufruire dei vari servizi. Peggio ancora alla sala fotografi, buia e con pochi posti, tanto che qualcuno ha preferito traslocare nel tendone sala stampa per respirare al meglio. E la vecchia sala stampa? Dall’altro lato dei box, diventata negli anni saletta VIP e spazi venduti a caro prezzo…

 

Il parcheggio? Un mortorio…

I parcheggi stampa sono come al solito ubicati in un enorme prato di fronte alla caserma dei pompieri. La segnaletica stradale della FOM a un certo punto si perde e invece che dare indicazioni precise, dopo la prima deviazione non compare più, per cui bisogna andare a naso. Una volta trovato il parcheggio si sistema la vettura sulla terra (sperando non piova…) e poi prendere una navetta che porta ai box e che deve attraversare il ponte sull’autostrada. Il parcheggio è particolarmente silenzioso e gli unici rumori sono delle piccole aziende vicine, specializzate nella lavorazione del marmo. Infatti il retro del parcheggio è il locale cimitero di Hockenheim e le aziende sono specializzate nelle lapidi…Come dire, un vero e proprio mortorio!!

automoto.it

 

Condividi su: