F.1 Un mondiale dove vince il nero sulle carrozzerie

TESTO E DISEGNI GABRIELE PIROVANO

Dopo le presentazioni delle vetture 2023 abbiamo visto le diverse colorazioni delle monoposto ma notato come sia aumentata la superficie del colore nero (carbonio) su molte rispetto al colore visto lo scorso anno.

Analizziamo tutte le vetture mettendo in evidenza la superficie nera carbonio. Soluzione sfruttata per limitare il peso della vernice utilizzata.

FERRARI: la base è sempre rossa ma aumenta il nero carbonio. Più nero sulle pance, ai lati del telaio e sulla pinna del cofano motore.

MERCEDES: abbandona la livrea argento/grigio per una vettura tutta nera. Rimangono solamente due piccole strisce ai lati delle pance e ai lati del telaio in colorazione Petronas.

HAAS: quasi del tutto nera. Molto meno bianco e rosso. Le pance e la zona del cofano motore è quasi del tutto nero carbonio.

ALFA ROMEO: sparisce il bianco per far posto al nero carbonio. Mantiene il rosso ma in maniera minore rispetto alla vettura 2022.

McLAREN: aumenta il nero carbonio nella zona attorno e ai lati del motore e sull’ala posteriore.

ALPINE: Più nero carbonio ai lati del cofano motore. Ala posteriore e anteriore nero carbonio.

ALPHA TAURI: predomina ancora il bianco e blu come nel 2022 ma più nero ai lati del telaio e paratie ala anteriore e posteriore.

RED BULL: la base rimane come quella del 2022. Nero carbonio nella zona inferiore delle pance.

ASTON MARTIN: predomina il verde come nel 2022. Nero carbonio nella zona inferiore delle pance, ala posteriore e anteriore nero carbonio.

WILLIAMS: predominano come nel 2022 le zone blu/azzurre. Più nero sulle ali anteriore e posteriore. Nero carbonio nella zona inferiore delle pance.

 

LA GALLERY DEL MONDIALE 2023 RITRATTO DI MONOPOSTO IN NERO

Condividi su: