F.1 TEST BAHRAIN. Red Bull convince, Mercedes ballerina, Alfa Romeo OK. E la Ferrari?

DILETTA COLOMBO PER AUTOMOTO.IT

 

Lo specifichiamo subito: è ancora troppo presto per dare giudizi lapidari sui valori in campo in Formula 1. Ci sono tante variabili che non possiamo sapere, a cominciare dalle mappature per arrivare ai carichi di benzina, passando per assetti ed esigenze di collaudi differenti. Ma nei tre giorni di test pre-stagionali in Bahrain, il cui Day 3 si è concluso con il miglior tempo di Max Verstappen, 1’28″960, ci sono state alcune sorprese. Che vi raccontiamo a caldo.

Bottas sa come coccolare la W12 meglio di Hamilton

La Mercedes W12 nei test pre-stagionali di Formula 1 si è rivelata una diva capricciosa, forse per un eccesso di estro da parte del team di Brackley nel tentativo di sorprendere ancora la concorrenza. Nulla che non sia risolvibile, beninteso. Ma in questi giorni di collaudi è emerso un dato sicuramente interessante. Valtteri Bottas, vuoi per indole, vuoi per stile di guida, è sembrato più a suo agio nel coccolare la W12, mostrando una condotta pulita in pista. Lo stesso non si può dire di Lewis Hamilton, che pare non aver ancora trovato il feeling giusto con la sua compagna di avventure per la stagione 2021 di Formula 1.

Hamilton spesso alla guida sembra intravedere fantasmi che non esistono. O, in questo caso, potrebbero dipendere dalle diverse sensazioni restituite dalle vetture dopo il taglio al fondo piatto voluto dal regolamento tecnico per la stagione che si appresta a cominciare. Parlare di rodeo è eccessivo, ma si nota una sorta di stizza da parte di Lewis quando la sua monoposto non risponde come meglio gradisce. Anche in questo caso, non si tratta di nulla che non possa essere risolto. Pensare che Hamilton possa essere fermato da un inconveniente di questo tipo sarebbe ingenuo. Però, almeno per ora, l’approccio di Bottas, forse più accomodante, si è rivelato più efficace.

CONTINUA A LEGGERE L’ANALISI CLICCA QUI

I TEMPI DELL’ULTIMA GIORNATA DI PROVE IN BAHRAIN

Condividi su: