F.1 Simone Resta lascia la Ferrari e passa alla Haas (leggi Dallara…)

COMUNICATO FERRARI- COMMENTO PAOLO CICCARONE

Simone Resta, foto da Ferrari.com

A partire dal 1° gennaio 2021, Simone Resta lascerà l’incarico di responsabile dell’area Ingegneria Telaio della Scuderia Ferrari Mission Winnow per andare a rinforzare la struttura tecnica dell’Haas F1 Team. Le attuali aree di responsabilità di Simone saranno assunte da Enrico Cardile all’interno della nuova area Chassis.
 
Sia la logica organizzativa della struttura tecnica comunicata lo scorso 22 luglio, sia le altre aree di competenza rimangono inalterate: Enrico Gualtieri è responsabile della Power Unit e Laurent Mekies è Direttore Sportivo e reponsabile delle attività di pista.

Questo il comunicato della Ferrari emesso il 4 dicembre. La domanda a questo punto sorge spontanea: dopo neanche un anno dal ritorno a Maranello dopo la parentesi Alfa Sauber, Simone Resta lascia di nuovo per approdare alla Haas proseguendo il cammino. Appena 45 giorni fa, in risposta a un commento radiofonico di un giornalista, che aveva parlato di contrasti fra Resta e Binotto, ci fu una intervista “riparatrice” dove Resta affermava di lavorare sul progetto 2021, di pensare al futuro e tante altre belle cose.

Cosa sia successo in questi 45 giorni (contiamo anche il preavviso che di solito si dà quando si lascia un posto di lavoro a meno di altri accordi privati) non si sa. Che i contrasti con Binotto fossero reali? E se erano reali, perché “obbligare” a una intervista riparatrice per smentirli? Qualcosa non torna, ognuno tragga le proprie convinzioni, di sicuro è uno spostamento in ambito Dallara (dove di fatto uno staff di tecnici lavora al progetto Haas) dove Resta troverà Aldo Costa, responsabile tecnico della Casa di Varano. E da lì tante cose possono nascere. Di sicuro non tutto è filato liscio come sembra e qualche dubbio è più che lecito. Ma si tratta di questioni interne Ferrari, per cui diamo la notizia e prendiamo atto.

Mattia Binotto Team Principal & Managing Director

quoteLa struttura di un team come la Scuderia Ferrari si evolve in modo veloce, anticipando i cambiamenti. A partire dal 2021, con l’introduzione dei nuovi regolamenti, vengono poste davanti a tutti noi delle sfide nuove, che vanno affrontate con pragmatismo e apertura, come del resto avevamo iniziato a fare con le modifiche organizzative annunciate alcuni mesi fa.

È per questo che crediamo che la relazione storica che abbiamo con Haas sin da prima del suo arrivo in Formula 1 costituisca per entrambe le parti la base per sfruttare ogni possibile sinergia, coerentemente con quanto definito dai regolamenti FIA. È con questo spirito che siamo lieti di annunciare che un tecnico di valore come Simone Resta andrà a rafforzare la struttura tecnica della squadra americana a partire dall’inizio del prossimo anno.
Questo passo rappresenta quindi un’ulteriore tappa del processo di continua evoluzione della nostra squadra. Simone, cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto finora, avrà un ruolo rilevante all’interno di un team che ha ribadito il suo impegno a lungo termine in Formula 1 e che, anche con l’arrivo di un pilota della Ferrari Driver Academy, Mick Schumacher, ha rafforzato un rapporto già molto stretto con la Scuderia. Enrico Cardile avrà il compito di gestire e coordinare le risorse tecniche e umane direttamente legate allo sviluppo della prestazione e alla progettazione della vettura.

Condividi su: