F.1 GP EMILIA ROMAGNA Verstappen vince la gara sprint su Leclerc

MASSIMILIANO AMATO PER AUTOMOTO.IT

Nella prima Sprint race stagionale di Imola ad imporsi è stato Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a scattare davanti a tutti nel Gran Premio dell’Emilia-Romagna, quarto appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1. L’olandese superando Charles Leclerc a due giri dalla bandiera a scacchi si è ripreso la prima posizione che aveva perso in partenza, e guadagnato un punto al monegasco nella classifica piloti. Alle loro spalle i compagni di squadra Sergio Perez terzo, davanti a Carlos Sainz autore di una grande rimonta, e le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Ancora una prestazione da dimenticare per la Mercedes con George Russell undicesimo come nelle qualifiche, e Lewis Hamilton soltanto quattordicesimo.

Sprint race che sembrava iniziare con il piede giusto per la Ferrari, con Leclerc che allo start scattava meglio di Verstappen, conquistando la prima posizione e provava ad allungare subito. Tentativo che veniva annullato dal contatto fra Guanyu Zhou costretto al ritiro e Pierre Gasly. Alla ripartenza Verstappen non riusciva a prendere la scia a Leclerc che tentava di andare di nuovo in fuga, mettendo l’olandese fuori dalla zona drs e portando il suo vantaggio sopra il secondo. Alle loro spalle i protagonisti erano le altre due Red Bull e Ferrari, con Perez che superando Magnussen e Norris si prendeva la terza posizione, e Sainz che passava Alonso, il pilota della Haas e Ricciardo.

A metà Sprint race Leclerc sembra avere la vittoria in pugno ma dopo aver aumentato il vantaggio ad 1.7, a sorpresa inizia a soffrire di graining alle gomme ed alza il suo passo. Invece Sainz prosegue nella sua rimonta e supera anche Norris prendendosi la quarta posizione. Verstappen approfitta subito dei problemi di Leclerc, e nel corso del penultimo giro lo supera riprendendosi la prima posizione. Leclerc non molla e cerca di rispondere immediatamente, ma Verstappen allunga e conquistando la Sprint Race partirà anche in gara dalla prima posizione.

LEGGI LA CRONACA DELLA GARA CLICCA QUI…

Condividi su: