DI MARA GIANGREGORIO PER AUTOMOTO.IT
Oscar Piastri si porta a casa una vittoria di estrema difesa su Charles Leclerc al Gran Premio d’Azerbaijan 2024. Un sorpreso George Russell ringrazia il botto tra Sainz e Perez per il podio conquistato in extremis a Baku. Ecco le parole dei primi tre classificati
Va in archivio una gara di estrema difesa per Oscar Piastri che è riuscito a conquistare la vittoria del Gran Premio d’Azerbaijan 2024, diciassettesimo appuntamento stagionale della Formula 1. L’australiano della McLaren è riuscito a costruire il sorpasso su Charles Leclerc, il pole man di Baku, al ventesimo dei 51 giri previsti. Il monegasco della Scuderia Ferrari non ha potuto far altro che accodarsi agli scarichi della MCL38 del numero #81, complice anche il crollo di prestazioni delle gomme hard posteriori. Sul podio è salito all’ultimo giro la Mercedes di George Russell. La seconda posizione ha fatto gola a Carlos Sainz che era riuscito a sorpassare Sergio Perez, ma quando il madrileno ha cercato di attaccare anche il compagno di squadra, la sua traiettoria si è incrociata con quella del messicano finendo al contatto e al ritiro.
Con il bottino di punti di Piastri e la quarta posizione di Norris, la McLaren ha agguantato la testa della classifica Costruttori battendo la Red Bull.
Piastri: “Da ultimi a primi nel mondiale: grande lavoro del team”
“Alla partenza ho cercato di mettermi davanti, ma una volta che sono uscito dal DRS non avevo il passo – ha commentato Oscar Piastri al termine della gara – Dopo la sosta ci siamo riavvicinati di nuovo tanto e mi sembrava di avere più grip, per cui dovevo attaccare e sapevo che se non lo avessi passato all’inizio dello stint non avrei più potuto sorpassarlo, per cui è stata una mossa piuttosto rischiosa perché l’ho superato da lontano ma sono riuscito a chiuderla..