F.1 GP AUSTRALIA Leclerc porta la Ferrari in pole davanti a Verstappen

DI MASSIMILIANO AMATO PER AUTOMOTO.IT

Nelle qualifiche di  Melbourne ad imporsi è stato Charles Leclerc: sarà il pilota della Ferrari a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d’Australia, terza prova del mondiale 2022 di Formula 1. 17.868 è il crono colto dal monegasco, che ha conquistato l’undicesima pole position della carriera la seconda stagionale. Leclerc si è aggiudicato il duello con Max Verstappen che completa la prima fila, precedendo il compagno di squadra Sergio Perez e Lando Norris che si è confermato sui livelli delle FP3. Obiettivo centrato per la Mercedes in terza fila con Lewis Hamilton il quale nel finale è riuscito a battere George Russell. Soltanto nono Carlos Sainz che ha commesso un errore nell’ultimo tentativo.

Intervistato al termine delle qualifiche Charles Leclerc ha commentato la sua seconda pole position stagionale a Melbourne, dove con un grande secondo tentativo è riuscito ad aggiudicarsi il duello con Max Verstappen.

“L’ultimo è stato un bel giro. Su questa pista ho sempre sofferto in passato, probabilmente non mi si addice tanto. Ma questo weekend abbiamo lavorato tanto. Nelle tre sessione di prove libere è stato tutto un po’ pasticciato. Ho fatto buone sessioni, ma senza riuscire a mettere insieme tutto. Nel Q3 invece ci sono riuscito ed è una sensazione meravigliosa”.

Dietro a Leclerc e Verstappen, scatteranno Perez che ha pagato la scelta di fare due giri nell’ultimo tentativo, e si deve accontentare di aprire la seconda fila, dove avrà al suo fianco Norris protagonista delle migliori prove ufficiali insieme alla McLaren della stagione.  Alle loro spalle Hamilton che con una zampata negli ultimi secondi si è aggiudicato la sfida in casa Mercedes con RussellDaniel Ricciardo settimo perdendo due posizioni rispetto al primo tentativo, ed Esteban Ocon. Completano la top ten Carlos Sainz che ha pagato un problema mentre usciva dai box per il secondo tentativo che l’ha costretto a non preparare bene il giro, e Fernando Alonso il quale per l’errore ad inizio Q3 non ha potuto far segnare nessun tempo.

Undicesimo Pierre Gasly che è stato eliminato in Q2 insieme a Valtteri Bottas che ha visto interrompere la sua serie in Q3, il compagno di squadra Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou e Mick Schumacher unica Haas in Q2. Chiudono la classifica delle qualifiche di Melbourne Alexander Albon, Kevin Magnussen, Sebastian Vettel che non è riuscito con soli due minuti a disposizioni a superare il taglio in Q1, Nicholas Latifi e Lance Stroll. 

Imonegasco pensava che la Red Bull fosse più forte della Ferrari in qualifica, e spera di riuscire a tenere dietro Verstappen e Perez in partenza. “Sono molto contento di partire in prima posizione domani. la pista è bella da guidare, ma le Red Bull sono state molto veloci. Noi siamo rimasti sorpresi dal nostro ritmo in qualifica. Domani tutto sarà possibile. Dobbiamo partire bene dalla prima posizione”.
Condividi su: