MARA GIANGREGORIO PER AUTOMOTO.IT
34 Gran Premi di Formula 1? Non sarebbe impossibile dice Stefano Domenicali dato che la categoria è richiesta in tutto il mondo. Il CEO della F1 ha confermato la volontà del Ruanda di entrare a far parte del calendario e sull’Autodromo di Monza ci dice che….
Dopo tre mesi dall’ultima volta, tornano le monoposto ad essere padrone della scena. Conclusa la pausa estiva, la Formula 1 è tornata in pista per il Gran Premio d’Olanda 2024, quindicesimo appuntamento stagionale. Dopo la gara di casa di Max Verstappen, sarà poi il turno dell’Italia, con un Autodromo Nazione di Monza completamente rivisto rispetto allo scorso anno grazie ai lavori che sono stati svolti durante l’inverno. “Sono sicuro che stiano preparando un weekend che deve assolutamente rispettare le aspettative che sono sempre molto alte” ha dichiarato Stefano Domenicali.
La prossima settimana la Formula 1 farà tappa a Monza per il secondo dei due appuntamenti della massima categoria sul suolo italiano. Tuttavia, il Gran Premio d’Italia, da sempre nel calendario del Circus, rischia di non essere rinnovato. Infatti, nel 2026 scadrà il rinnovo siglato tra gli enti organizzatori interessati, la FIA e la FOM. Solitamente le trattative entrano nel vivo già anni prima della scadenza, ma per l’Autodromo Nazionale di Monza la situazione procede in ritardo rispetto ad altri circuiti che invece hanno già trovato un accordo. Questo è dovuto dalle richieste della Formula 1, ma anche dei numerosi tifosi che ogni anno popolano il tempio della velocità, di alzare il livello della struttura mediante dei lavori di ammodernamento. Detto fatto, a gennaio 2024 è stato aperto il cantiere che è stato chiuso solamente di recente con un nuovo asfalto su tutta la pista, aumento delle condizioni di sicurezza, per piloti, addetti ai lavori e tifosi, nuovi sottopassaggi e ristrutturazione generale della struttura.