GRANDE SUCCESSO NEL WEEKEND PER BIKEUP, L’EVENTO DEDICATO ALLA GREEN MOBILITY, CHE SI E’ SVOLTO DAL 14 AL 16 APRILE A BERGAMO NEL CENTRO STORICO

Comunicato BIKE UP

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO:
DAL 5 AL 7 MAGGIO PER LA PRIMA VOLTA A TORINO AL PARCO DEL VALENTINO

LA MOBILITA’ ELETTRICA IN FORTE CRESCITA ANCHE IN ITALIA
CON +59% DI IMMATRICOLAZIONI NEL 2022 VS 2021 E +14% DI VENDITE DI E-BIKE NEL 2022 VS 2021

 

BikeUP – Electric Bicycle Power Festival è la prima fiera internazionale, completamente gratuita e all’aperto, dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera. Dopo il successo delle scorse edizioni (negli ultimi due anni oltre 50.000 persone hanno partecipato all’evento), lo scorso weekend, da venerdì 14 a domenica 16 aprile, si è svolta nel centro storico di Bergamo l’edizione 2023. Un grande successo di espositori e visitatori con più di 35.000 persone che sono passate nei 3 giorni. 

Ma non è tutto, nel 2023 la fiera infatti raddoppia date e location: Il prossimo appuntamento sarà Torino, dove BikeUp arriva per la prima volta dal 5 al 7 maggio, all’interno della suggestiva cornice del Parco del Valentino.

La mobilità elettrica è in grande crescita anche in Italia. Come da dati pubblicati ad ANCMA (Associazione Ciclo Motori e Accessori), nel 2022 le immatricolazioni di motocicli elettrici hanno fatto segnare un solido +59% sull’anno precedente. In particolare, nel 2022 sono state vendute oltre 1,7 milioni di biciclette con le e-bike che, grazie a 337.000 pezzi, volano a +14% (+72% dal 2019). Un mercato in forte crescita che si rispecchia anche nella grande partecipazione di espositori e pubblico presente a BikeUP.

Nel 2023 BikeUP – che si è svolta per la nona edizione a Bergamo – ha visto l’adesione di 90 brand e una affluenza di pubblico nei 3 giorni superiore alle 35.000 persone, Tra il pubblico molti appassionati ma anche curiosi e famiglie che approfittano per partecipare alle esperienze, come visite in bici della città o prove gratuite, o ai corsi e ai laboratori. Sono state infatti 470 le escursioni organizzate nei 3 giorni con varie tipologie di biciclette, mentre 4200 sono stati i test ride fatti con i modelli esposti negli stand. Grande successo anche per le aree kids con oltre 600 bambini che hanno partecipato con entusiasmo

BikeUP 2023 si appresta, infatti, ad essere una manifestazione sempre più coinvolgente, tanto che la lista degli espositori presenta alcuni tra i nomi più importanti nel settore delle e-bike, tra questi: Atala, Bergamont, Bosch, Decathlon, Ducati, Flyer, Scott, Rìese & muller, Thok e Nilox. La fiera vedrà anche la partecipazione di Marchi di scooter, moto e auto 100% elettriche come Niu, Volkswagen e Xev. Spazio inoltre agli operatori del settore cicloturismo, provenienti da tutta Italia e oltre, come: Gran Canaria, La Calabria con la Ciclovia dei Parchi e l’Abruzzo con il Gal Costa dei TrabocchiVisit Piemonte.

Dopo il grande successo delle ultime due edizioni, e sull’onda del crescente interesse anche in Italia verso la mobilità elettrica, abbiamo voluto raddoppiare l’appuntamento con BikeUP. Oltre alla storica sede di Bergamo sbarcheremo anche a Torino. I posti per gli espositori a Bergamo sono andati sold out in poche settimane dall’apertura e abbiamo avuto una grande adesione con oltre 35.000 visitatori, venuti a BikeUP per provare le ultime novità, ma anche curiosare nel mondo della mobilità elettrica. La prossima sfida ci aspetta tra qualche settimana a Torino dove arriveremo per la prima volta e non vediamo l’ora!”, afferma Stefano ForbiciCo-founder e Responsabile Comunicazione BikeUP.

Focus delle 6 giornate della 9^ edizione di BikeUP sono le prove gratuite delle e-bike: il sabato e la domenica i visitatori potranno effettuare dei brevi e-bike tour, accompagnati da guide esperte, con partenze ogni ora, su differenti tracciati e tipologie di e-bike: e-MTB Full, e-Road powered by Ducati, Mtb front, city trekking e cargo bike.

Spazio poi ai corsi, ai laboratori della “Banco BPM kids area”, dedicati a bambini e ragazzi, corsi di ciclofficina e le tech pills per imparare manual, nose press e bunny hop come i veri pro della discesa. Il tutto con un unico obiettivo: offrire al pubblico la possibilità di provare gratuitamente l’esperienza della mobilità elettrica, alla scoperta del territorio e del piacere di vivere all’aria aperta.

 

L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria online per partecipare alle diverse attività. Gli e-bike tour infatti sono a numero chiuso.

Ulteriori dettagli saranno riportati sul sito ufficiale della manifestazione www.bikeup.eu/.

Condividi su: