2023 CORE DIRIYAH E-PRIX: VINCE PASCAL WEHRLEIN SU TAG HEUER PORSCHE

Comunicato FORMULA E

  • Il pilota del Team TAG Heuer Porsche Pascal Wehrlein vince la seconda gara del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E in Arabia Saudita.
  • Wehrlein parte dalla nona posizione in griglia e vince la prima gara del CORE Diriyah E-Prix 2023.
  • Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E) passa dall’unidcesimo posto al secondo, e precede Wehrlein di un punto in testa al Campionato del Mondo Piloti
  • Il pilota del Jaguar TCS Racing Sam Bird si piazza al terzo posto e ottiene il suo primo podio dalla settima stagione.
  • La Seconda gara del doppio appuntamento si terrà sabato sera alle ore 20:00 AST/17:00 GMT.

Wehrlein è sembrato il più veloce in pista e si è fatto strada tra le posizioni a punti fino a raggiungere la testa del gruppo. Ha ottenuto il comando della gara al 30° giro alla curva 16, con Sam Bird (Jaguar TCS Racing) incapace di tenere a bada la 99X Electric Gen3 di Wehrlein. Sia il pilota che la vettura sono apparsi dominanti per la seconda gara consecutiva. Si è trattato di una vittoria emozionante per il pilota, che ancora una volta ha riconosciuto alla sua squadra una quantità monumentale di lavoro fuori dalla pista per far sì che le cose andassero così bene.

Jake Dennis con la Porsche Avalanche Andretti ha lottato fino alla fine, partendo dall’undicesimo posto in griglia, ma non è riuscito a superare Wehrlein, che ha siglato la sua seconda vittoria in Formula E alla sua 50° partenza.

Il risultato è stato un’inversione di tendenza rispetto alla doppietta vista due settimane fa nell’Hankook Mexico City E-Prix 2023, e sia TAG Heuer Porsche che Avalanche Andretti sembrano aver lanciato la sfida al resto del gruppo.

Sam Bird è stato felicissimo di salire sul podio per la prima volta dopo la vittoria a New York nella Stagione 7, definendola una “mini-vittoria” per sé e per Jaguar dopo una Stagione 8 difficile per il britannico, l’unica in cui non è riuscito a conquistare l’argento della Formula E.

Sebastian Buemi (Envision Racing) è partito dalla pole position Julius Baer e ha concluso al quarto posto, il suo miglior piazzamento dal finale della Stagione 6 a Berlino.

René Rast del NEOM McLaren Formula E Team è partito quinto e ha concluso quinto dopo una lunga battaglia in mezzo alle posizioni a punti. Ha anche siglato il giro più veloce TAG Heuer.

Nick Cassidy ha portato due vetture Envision Racing nei primi sei posti. Jean-Éric Vergne ha lottato dal dodicesimo posto fino ai punti per DS PENSKE, finendo appena davanti a Jake Hughes sull’altra McLaren. André Lotterer (Avalanche Andretti) e Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) hanno completato la top 10, quest’ultimo scivolando dalla sesta posizione in griglia.

Dennis rimane leader della classifica con un solo punto di vantaggio su Werhlein (44 a 43 punti), mentre Avalanche Andretti mantiene il suo vantaggio di squadra su TAG Heuer Porsche, 58 a 49 punti, con Envision Racing terzo.

Il ritorno della Formula E a Diriyah, una destinazione storica e culturale dell’Arabia Saudita, segna una mossa innovativa in quanto continua a dare priorità alla sostenibilità e a cambiare il paradigma dell’industria sportiva.

La seconda gara del doppio CORE Diriyah E-Prix 2023 si terrà domani sera, sabato 28 gennaio, a partire dalle 20:00 AST/17:00 GMT. Per sapere dove guardare: www.fiaformulae.com/en/ways-to-watch

Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche, ha dichiarato:

“È una sensazione incredibile. Sono così orgoglioso di questi ragazzi. Che macchina ho avuto oggi! Voglio dire, dalla posizione nove alla prima, incredibile, sono così grato di avere questa squadra. È stato un grande lavoro. Abbiamo sempre voluto ottenere questo tipo di risultati, abbiamo avuto dei momenti di gloria in passato, ma quest’anno volevamo fare un grande passo avanti. So quanto lavorano duramente questi ragazzi, anch’io sono spesso con loro e spingo con tutti, soprattutto dopo i test di Valencia non sembravamo così forti, quindi so quanto lavoro c’è dietro. Iniziare così bene la stagione alla prima e alla seconda gara è incredibile, come ho detto sono grato a tutti e al loro duro lavoro – continuiamo a spingere”.

Jake Dennis, Avalanche Andretti, ha dichiarato:

“Non mi aspettavo affatto di salire sul podio. Pensavo che sarebbe stato difficile sorpassare qui, con la sezione di montagna così veloce, ma la macchina da corsa che abbiamo è semplicemente incredibile. Il fatto che io e Pascal abbiamo ottenuto un altro 1-2 partendo dalla nona e dall’undicesima posizione è la dimostrazione di quanto impegno abbiamo profuso. Il merito è tutto di Avalanche Andretti che mi ha dato la migliore macchina da corsa oggi. Abbiamo chiuso su Pascal alla fine, stavo spingendo per fare la mossa, ma quando sei in gara con un ragazzo con la stessa macchina è difficile passare. Ma sono felicissimo e ce lo meritiamo dopo una qualifica difficile. Ho dovuto impedirgli di prendere otto secondi di vantaggio, ma sono molto contento per tutti e per un altro 1-2. Domani devo cercare di battere lui e tutti gli altri, ma comunque posso dormire bene stanotte”.

Sam Bird, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

“È una sensazione bellissima tornare sul podio, non riesco a dirlo. Sono stati dodici mesi difficili, ma la Jaguar è stata fantastica: mi è stata vicina, mi ha abbracciato e anche di recente abbiamo avuto un Messico molto difficile in apertura di stagione. La quantità di lavoro e di notti insonni che tutti i membri della squadra hanno passato per arrivare a questo punto, è una piccola vittoria per noi. Capisco che la Porsche si prenderà il bottino, ma per noi e per come siamo arrivati, è incredibile. Congratulazioni a tutti i membri della squadra – continuiamo a spingere. Ho cercato di posizionare la mia vettura in modo da rendere difficile il lavoro di Pascal, so che l’aderenza è difficile, ma lui ha fatto un ottimo lavoro. La Porsche sembra molto buona nei cambi di direzione e nella velocità minima, abbiamo un po’ di compiti da fare stasera”.

Condividi su: