Francesca Linossi, la lady di ferro dell’italiano GT con Mercedes

(Redazione)

Francesca è una bella e determinata ragazza di 27 anni, considerata la donna più veloce del Motorsport italiano.

La passione per i motori l’ha ereditata dal papà, Luciano ex pilota e attualmente manager di giovani talenti, e fin da piccolissima si approccia al kart per poi passare quindicenne al Gran Turismo. Nel 2008 guida la sua prima Porsche e l’anno seguente la Ferrari 430, non avendo ancora 18 anni è la più giovane protagonista del campionato.
Nel 2017 rientra nella selezione della Porsche Scholarship Programme, organizzata dalla casa madre. Conclude la stagione 2017 della Carrera Porsche Cup con un settimo posto assoluto e con la grande gioia di aver conquistato un secondo posto nella tappa del Mugello che le è valso il merito di essere la prima e unica donna ad essere salita sul podio in 11 anni di monomarca Porsche.
Esperienze significative per la sua crescita professionale sono state anche quelle degli ultimi anni anche come istruttrice di grandi case automobilistiche:
– Lamborghini Young Drivers Program nel 2018.
– Istruttrice per BMW Motorsport, MINI e Lamborghini .
-Inoltre Francesca ha partecipato alla Selezione W Series nel 2019, il primo campionato al mondo con vetture formula dedicato a sole donne selezione alla quale parteciperà anche per il campionato 2020, sperando in circostanze a lei più favorevoli.
Attualmente Francesca sta partecipando al Campionato Italiano GT3 Endurance e si prepara ad affrontare l’ultimo week end del campionato al Mugello il 5/6 ottobre con ottimismo e con la giusta carica. La pilota, infatti, è in testa alla classifica della categoria Endurance, posizione meritatamente conquistata a Vallelunga dopo una calda e battagliata giornata che la bresciana ha chiuso al secondo posto. Considerando però che su quattro gare un risultato va scartato per regolamento, i giochi sono ancora aperti e la sfida si preannuncia da cardiopalma.
“Emozionata di essere arrivata all’ultima gara della stagione in testa alla classifica! Vedo che i risultati stanno arrivano: l’impegno e la dedizione mi stanno ripagando con belle soddisfazioni. Sono motivata e pronta per il Mugello, pista a me congeniale e anche portafortuna, visto che qui sono arrivata sul podio nella Carrera Cup del 2017.
Questa volta vorrei condividere la gioia di arrivare prima con Stefano (Stefano Colombo), mio compagno anche nella vita: per noi sarebbe una fantastica vincita di coppia!! So comunque che devo stare il più concentrata possibile, pronta per la vittoria, ma anche pronta a tutto!” (FL)
Insomma il cuore di Francesca Linossi già batte forte in attesa di salire sulla Mercedes AMG GT3 al Mugello. Pilota di assoluto valore, riuscirà sicuramente a concludere il campionato tricolore senza deludere, sempre supportata dall’ottimo Team Antonelli Motorsport di Bologna, che nei prossimi giorni ufficializzerà il nome del terzo pilota che affiancherà Francesca e Stefano in questo finale di campionato.
Se Francesca Linossi riuscirà a conquistare il primo posto, sarà la prima volta per una donna nel Campionato Italiano GT, sarebbe un’altra storica conquista per la bionda pilota.
#FrancescaLinossi #MercedesAMGGT3 #Wseries #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: