PARTECIPAZIONE RECORD ALLA QUINTA STAGIONE DELL’ALPINE ELF EUROPA CUP

Comunicato RENAULT GROUP

 

La competizione per chi succederà a Jean-Baptiste Mela nell’Alpine Elf Europa Cup sta per cominciare, con venticinque piloti presenti al primo appuntamento della stagione. Se è difficile prevedere come si classificheranno i protagonisti, una cosa è certa: assisteremo a lotte senza esclusione di colpi in tutte le categorie delle Easter Cup che si svolgeranno sul Circuito Paul Armagnac di Nogaro (16-18 aprile)!

Grazie al crescente successo conseguito dalla sua ripresa nel 2018, l’Alpine Elf Europa Cup si è definitivamente imposta nel panorama internazionale del motorsport acquisendo a pieno titolo il ruolo di trampolino di lancio per le migliori giovani speranze. Sulla scia dei due titoli conseguiti, oggi Jean-Baptiste Mela dimostra tutto il suo talento al volante dell’Alpine A110 GT4, mentre i secondi classificati Ugo de Wilde e Lilou Wadoux si stanno ora muovendo nel mondo dell’Endurance.

Con la loro partenza, l’Alpine Elf Europa Cup si appresta a vivere una delle stagioni più incerte della sua storia, con una totale ridistribuzione delle carte tra i partecipanti, a tal punto che non si può escludere nessuna sorpresa!

CHI SARÀ IL SUCCESSORE DI MELA?

Se è difficile indicare un grande favorito tra i partecipanti di Nogaro, Simon Tirman (Autosport GP) ed Edwin Traynard (Chazel Technologie Course) dovrebbero, a rigor di logica, essere tra i primi, in quanto sono gli unici ad aver già vinto in questa disciplina.

Entrambi i piloti vorranno confermare il loro potenziale fin dalle prime battute, ma si troveranno a fronteggiare temibili avversari, come la polacca Gosia Rdest (Chazel Technologie Course), determinata a fare un salto di qualità nel suo terzo anno con Alpine. Sconfitto per un pelo l’anno scorso, il team Herrero Racing vorrà prendersi la rivincita colpendo duro fin dal primo appuntamento. Per riuscirci, punterà soprattutto su Thibaut Bossy, ex vincitore della Clio Cup, e Rodolphe Wallgre, che torna all’Alpine Elf Europa Cup dopo aver gareggiato negli ultimi due anni nel Campionato di Francia FFSA GT.

Anche Abdoulaye Diop (Autosport GP), di origine senegalese, spera di creare l’effetto sorpresa nella sua prima gara automobilistica, con il solo obiettivo di entrare in classifica generale, ma altri concorrenti sono pronti a rubargli la scena.

NUOVE SPERANZE?

Nonostante il loro status, Simon Tirman e Edwin Traynard dovranno diffidare degli ambiziosissimi avversari tra i Junior e non solo. Dopo essersi dimostrati molto promettenti, Louis Méric (Race Cars Consulting) e Lucas Frayssinet (Chazel Technologie Course) cercheranno di imporsi come veri pretendenti alla vittoria.

Nel frattempo, Herrero Racing cercherà di mantenere il titolo nella categoria Junior sperando di rinnovare con Alexis Garcin e Adrien Le Floch, entrambi provenienti dal mondo del karting, gli stessi successi già conseguiti con Ugo de Wilde l’anno scorso. Molto performante nelle prove, anche Tim Mérieux (Autosport GP) potrebbe fare scintille, anche se Jules Gougeon (Race Cars Consulting), Margaux Verza (Patrick Roger Autosport GP) e Paul Cauhaupé (Patrick Roger Autosport GP) faranno di tutto per distinguersi nella battaglia.

Infine, Code Racing Development debutterà nell’Alpine Elf Europa Cup, soli pochi mesi dopo aver condotto l’Alpine A110 Rally alla sua prima vittoria scratch nel Campionato di Francia Rally. L’unico team che potrà avvalersi delle tre versioni dell’A110 in gara fonderà le sue speranze sul versatile Romain Brun e su Louis Maurice, già visto nelle gare di Trophée Tourisme Endurance (TTE).

TUTTI PRESENTI ALL’APPUNTAMENTO

La categoria Gentleman, che si compone di otto concorrenti, costituirà una vera e propria gara nella gara. Spodestato da Stéphane Auriacombe l’anno scorso, Philippe Bourgois (Chazel Technologie Course) penserà solo a riprendersi il titolo. Il suo compito si preannuncia comunque delicato, in quanto ritroverà altre colonne portanti dell’Alpine Elf Europa Cup,  Marc Sevestre e Pierre Macchi, due piloti di Patrick Roger Autosport GP già presenti ai tempi del rilancio della disciplina nel 2018!

Saliti sul podio in questa classe l’anno scorso, anche Anthony Fournier (Race Cars Consulting) e Laurent Richard (Herrero Racing) cercheranno di vincere, mentre Frédéric Roy e Jean-Paul Dominici, entrambi in gara per Chazel, vorranno dimostrare tutta la portata dei loro progressi. Due nuovi arrivati, provenienti dal mondo delle trazioni anteriori, potrebbero sconvolgere la classifica con Denis Bernardi e Mickaël Carrée (T2CM), detentore del titolo della categoria Gentlemen della Clio Cup Francia nel 2017 e 2020, entrambi molto ambiziosi al loro debutto a Nogaro!

In questa nuova stagione, in cui correranno affiancando i maggiori campionati europei GT, i concorrenti si batteranno anche per oltre 110.000 euro di premi e dotazioni suddivisi equamente per tutte le gare del calendario e tutte le categorie.

Previste per domenica alle ore 13.35 e lunedì alle ore 15.30, le prime due gare dell’anno saranno trasmesse e commentate in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Alpine Elf Europa Cup.

Calendario 2022

15-18 aprile: Nogaro (Francia)

12-14 maggio: Magny-Cours (Francia)

17-19 giugno: Zandvoort (Paesi Bassi)

8-10 settembre: Barcellona (Spagna)

23-25 settembre: Monza (Italia)

14-16 ottobre: Le Castellet (Francia)

ORARI

Sabato 16 aprile

9.35-10.15: Prove libere 1

13.30-14.10: Prove libere 2

17.35-17.55: Qualifiche 1

Domenica 17 aprile

13.35-14.05: Gara 1

Lunedì 18 aprile

10.10-10.30: Qualifiche 2

15.30-16.00: Gara 2

Condividi su: