L’Autodromo di Varano de’ Melegari ospita le sfide per moto storiche del nuovo CIV Classic

Comunicato AUTODROMO VARANO

 

L’Autodromo di Varano de’ Melegari sarà teatro domenica 12 giugno dell’appuntamento targato CIV Classic, la serie dedicata alle moto storiche organizzata dal Comitato Epoca della Federazione Motociclistica Italiana. Evoluzione del precedente “Meeting Moto d’Epoca”, il contenitore ha aggiornato la propria identità ma il tracciato “Riccardo Paletti” è rimasto un punto fermo nel calendario.

La tappa del CIV Classic 2022 presso l’impianto della Motor Valley vede 221 piloti iscritti, suddivisi in 18 classi: quelle del Gruppo 4 si sfidano sulla disciplina della regolarità, in cui la costanza di pilotaggio è l’elemento che determina la classifica finale, quelle del Gruppo 5 su gare di velocità pura. I modelli ammessi devono avere almeno 20 anni di età.


Nel Gruppo 4 sono incluse le categorie Gentleman Cup, 2 Strokes, Vintage Mini, Vintage 250, SP 125, Vintage Open, Vintage Maxi e Vintage Guzzi, mentre del Gruppo 5 fanno parte Open 2T, 2T Italian GP, SBK ’96, SS 600, TT SP 125 e TT 2 Tempi e Old Open Cup. A corredo del Gruppo 5 c’è inoltre la classe LighTwin, non inclusa nel Registro Storico ma di grande interesse e spettacolo per la varietà tecnica e la libertà di elaborazione concessa ai preparatori.

La giornata di sabato 11 giugno ha già visto moto e concorrenti in azione nei turni di qualifica dedicati alle varie divisioni, mentre domenica si ripartirà alle 9:00 con le ultime due sessioni di qualifica in programma per TT SP 125 e TT 2 Tempi, che condividono lo schieramento, e per la Old Open Cup. Dalle 9:50 inizieranno invece le gare, e le battaglie proseguiranno fino alle 17:30.

 

Dopo le precedenti restrizioni dovute alla pandemia COVID-19, l’evento è aperto al pubblico: i biglietti sono acquistabili direttamente in circuito il giorno della gara, con tariffa intera di 10 euro e ridotta di 7 euro. Per coltivare la passione dei più giovani, l’ingresso è gratuito fino ai 18 anni di età compresi- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito autodromovarano.it e sui relativi canali social.

Condividi su: