Formula 1, ecco la Haas prima novità del 2018

 

 

25 marzo, il Gran Premio d’Australia a Melbourne aprirà la stagione 2018 di Formula 1; vediamo nel dettaglio cosa cambia rispetto allo scorso anno.

Halo

La novità principale – e la più discussa – della stagione 2018 di Formula 1 è l’introduzione dell’halo, la protezione per la testa dei piloti voluta dalla FIA a partire dal campionato che si appresta a cominciare. Si tratta di una soluzione che implica diverse difficoltà progettuali per i tecnici dei team. Il fatto che comporti l’installazione sulla vettura di diversi chili di titanio, infatti, genera delle difficoltà nel mantenere la monoposto entro il peso limite consentito, che quest’anno sale da 728 kg a 734.

L’aumento del peso influenzerà negativamente la performance della vettura. L’incremento legato all’halo è di 15 kg circa, di cui 9 kg solo per l’halo e 5/6 kg per il resto degli elementi necessari a saldarlo alla monoposto. Per i team risparmiare chili – e avere così un minimo di “zavorra” da gestire a livello aerodinamico – sarà fondamentale. Anche il peso del pilota può diventare un problema, nel caso degli alfieri più alti, e quindi giocoforza più massicci, come Nico Hulkenberg.

Continua a leggere…

Condividi su: