FCA presenta Heritage HUB: tutta la storia del brand torna nello storico stabilimento di Mirafiori

 

É proprio qui, nel suggestivo contesto dell’ex Officina 81 di Via Plava (TO), che FCA ha deciso di dare vita a Heritage HUB, spazio volto ad ospitare il dipartimento FCA Heritage. Questo progetto vuole essere la realizzazione di uno spazio polifunzionale, un luogo di narrazione dei brand storici italiani di FCA a disposizione non solo dei tanti appassionati ma che possa essere anche spazio di lavoro stimolante e creativo. Il restauro dell’ambiente originale è stato infatti condotto in maniera conservativa molto accurata in modo che fosse rispettata la natura industriale che rende questo edificio luogo di incontro di storia e innovazione.

 

Il presidente John Elkann intervenuto in prima persona durante l’evento di presentazione, spiega come Heritage HUB nasce con l’obbiettivo non solo di restituire uno sguardo attuale alla gloriosa storia dei marchi di Fiat (Lancia, Abarth e Alfa Romeo), ma anche quello di “proseguire un disegno molto più ampio, avviato nel 2005, per riqualificare il comprensorio di Mirafiori ” e restituirgli nuova vita facendo sorgere un quartiere direzionale di vitale importanza nel progetto FCA.

 

 

Una volta entrati in Heritage HUB alzando lo sguardo si può ammirare la mostra sospesa sulla storia di Mirafiori, un percorso di pannelli fotografici e testuali che
 racconta le vicende più significative dello stabilimento attraverso una fruizione coinvolgente e intuitiva, a ottant’anni dal


la sua inaugurazione. All’interno dell’Hub trovano spazio inoltre tutti i servizi e i prodotti firmati da FCA Heritage e l’esclusiva vetrina di “Reloaded by creators”, il progetto che certifica e riporta alla bellezza originaria le vetture storiche, rendendole disponibili per la vendita.

 

 

 

I 15.000 mq di Heritage HUB sono stati sfruttati da FCA per ospitare una collezione di autentici gioielli della collezione FCA Heritage – alcuni di questi mai mostrati in pubblico – la quale raggruppa più di 250 vetture che hanno fatto la storia dei brand italiani di proprietà di Fiat.

 

Con l’intento di rendere la visita al luogo ancora più coinvolgente ed intuitiva l’area centrale dello spazio è stata divisa in otto mostre tematiche, ciascuna delle quali ospita otto vetture di epoche e marchi diversi: la più antica risale al 1908, e la più moderna al 2008. Un secolo di storia in sessantaquattro automobili, apparentemente lontane tra loro per tipologia, età e marchio, ma capaci di rappresentare concretamente il tema dell’area di appartenenza, secondo un criterio espositivo innovativo. Lo spazio sarà presto aperto al pubblico, e il 2 aprile, in occasione della sua presentazione alla stampa, ha debuttato sul portale di FCA Heritage la nuova sezione “Brand” che descrive la storia dei marchi dal punto di vista industriale, l’evoluzione dei loghi, i personaggi e le vetture più significative.

 

 

Condividi su: