F.1 Gp Monaco, fa discutere la sospensione Mercedes. E’ un correttore di assetto vietato?

Sistema bracket F1. Introdotto da un paio di anni in F1. Il puntone non si attacca direttamente al mozzo ma c’è tra di essi un “bracket” (in pratica un attacco distante verso l’interno dal mozzo) che sposta il fulcro di attacco della sospensione. Pensato per abbassare l’anteriore quando il pilota sterza entrando in curva. L’ala anteriore si abbassa sfiorando il terreno generando più carico. Probabilmente diventa una sorta di correttore di assetto.
La Mercedes usa questa filosofia per le sospensioni anteriori con bracket abbastanza accentuato (vedi disegno GABRIELE PIROVANO).
Una soluzione apportata dalla Mercedes alla W10 a Montecarlo sta facendo discutere nel paddock del Principato: si tratta della nuova sospensione anteriore per il Gran Premio di Montecarlo.
Il braccetto con lo snodo della sospensione anteriore della Mercedes potrebbe fungere da correttore dell’assetto, una soluzione che potrebbe contravvenire al regolamento, visto che i bracket erano stati giudicati irregolari.
Al momento non si registrano reclami da parte dei team, ma i delegati tecnici della FIA si stanno muovendo per capire se questa variazione sia assimilabile ad un correttore di assetto e quindi proibirla, o sia accettabile.
#F1 #GPMonaco #MonacoGP #Mercedes #Sospensioni #Tecnica #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su:
Senza categoria